ASSOCIAZIONE DEMETRA: GRANDE SERATA INAUGURALE

Demetraviva, 31 gennaio 2011

 

Luciana Antinolfi

 

Nella giornata di ieri, sabato 29 gennaio 2011, l’associazione socio-culturale Demetra, ha inaugurato la propria sede sociale, sita in Calvi Risorta in viale Indipendenza, n° 65, presentando sia il sito web, www.demetraviva.it, sia il canale televisivo on-web DEMETRA VIVATV, realizzati a supporto dell’attività associativa.

 

La serata è iniziata con la benedizione dei Padri Passionisti: Padre Pierluigi e Padre Pasquale e con il taglio del nastro. Moderatore il noto giornalista Salvatore Minieri, il quale, nella sua introduzione, ha paragonato “la missione di Demetra” ad una poesia di Pablo Neruda: “Voglio fare con te ciò che la primavera fa con i ciliegi”. Con la professionalità che lo contraddistingue ha successivamente invitato il Presidente ad esporre le motivazioni del suo impegno culturale.

 

Il Dott. Giovanni Marrocco, sottolineando che “viviamo in una zona prettamente archeologica”, ha evidenziato ciò che lo ha spinto, insieme ad un gruppo di amici, ad intraprendere una simile iniziativa, “un progetto ambizioso”, precisa il Presidente, “che possa appassionare soprattutto i più giovani e con loro rispolverare il passato e rendere il territorio più fruibile e vivibile, perché la storia non è solo un libro da leggere e accantonare, la storia è cultura, è tradizione e come tale deve essere tramandata”.

 

Inoltre, il Dott. Marrocco ha ringraziato tutti i presenti, tra cui il Dirigente Scolastico dell’I.C.S. di Calvi Risorta, Dott.ssa Assunta Adriana Roviello. La folta partecipazione servirà da incoraggiamento nel “viaggio tra storia, cultura e tradizioni”. Sono intervenute molte autorità del territorio tra cui il Presidente del Consiglio Provinciale, nonché Sindaco del Comune di Bellona, Dott. Giancarlo Della Cioppa, il quale, nel ritenere le associazioni “un veicolo importante per fare cultura”, si è impegnato personalmente a seguire l’associazione in questo percorso, in quanto, “trattandosi di un programma ambizioso, c’è bisogno di coinvolgimento istituzionale”.

 

L’intervento del Presidente del Consiglio Comunale di Francolise, Prof. Stefano D’Alterio, ha richiamato il difficile momento storico che stiamo attraversando, per cui “è fondamentale che in ognuno di noi va scoperto l’entusiasmo nonché l’amore per la propria terra, la propria cultura. Importante è credere nelle nostre potenzialità, dobbiamo essere ambiziosi, puntare sempre alla luna, perché male che vada possiamo ritrovarci tra le stelle”.

 

Dello stesso avviso è stato il Vicesindaco di Francolise, Dott. Andrea Russo. Il Dirigente Scolastico, Prof. Paolo Mesolella, si è ritenuto entusiasta di una simile iniziativa nel territorio caleno, “Cicerone è stato l’avvocato di Cales”, ha affermato il Dirigente, “un grande, e oggi, invece, i caleni sono senza nessuno che gli dia una mano”.

 

A tal proposito l’architetto Alfredo Maciariello, nel ribadire che il territorio merita più attenzione da parte delle forze culturali, locali e politiche, ha sottolineato: “c’è bisogno che Calvi Risorta ritorni sulle carte geografiche”. Anche il Sindaco di Rocchetta e Croce, Enzo Laurenza, ha condiviso che la nascita di Demetra è un segnale importante per la cultura locale, mentre Padre Michele Chianese ha evidenziato il forte legame tra amore e conoscenza.

 

A seguire il Dott. Nicola D’Onofrio, socio dell’associazione, ha illustrato il sito Web di Demetraviva evidenziando come esso può essere da tramite per “promuovere il territorio nella sua globalità”.

 

La serata è stata allietata da un buffet finale.