E’ stato assolto nel processo “Ecoquattro

 

Gazzetta di Caserta, 29 gennaio 2011

 

L’architetto Claudio De Biasio riuscì a dimostrare la propria estraneità alle accuse nel processo a carico della Eco4. Un processo che si concluse con sette condanne e due assoluzioni fra cui quella dell'ex vice di Bertolaso, Claudio De Biasio.

 

Si trattava della seconda tranche del processo sulle infiltrazioni camorristiche nella società Eco4, che si occupava della raccolta di rifiuti in diversi comuni del Casertano, ed in articolare su una truffa ai danni dello Stato.

 

L’accusa principale contestata agli imputati era quella di aver agevolato gli interessi camorristici dei clan e dei Casalesi e del clan La Torre di Mondragone. Venne assolto l'architetto Claudio De Biasio ex sub-commissario ai rifiuti con delega agli impianti ed ex direttore del Consorzio di bacino Caserta 4.

 

Per quest’ultimo, difeso dall’avvocato Carlo De Stavola, già assolto nella prima tranche del processo lo scorso marzo, sono cadute le accuse di riciclaggio e corruzione mentre il     gup ha deciso la prescrizione del reato di turbativa d'asta escludendo il favoreggiamento camorristico. Secondo l'antimafia di Napoli, gli imputati conquistavano gli appalti con la violenza e le minacce; avevamo il monopolio della raccolta rifiuti in 18 comuni della cintura napoletana. Erano accusati di truffa; illecita concorrenza e associazione mafiosa.