RIMOZIONE DEI DOSSI: SI’ DEI CITTADINI

 

Corriere di Caserta, 27 gennaio 2011

 

(rs)

 

Troppo alti, larghi, fastidiosi, ma a volte utilissimi per evitare incidenti stradali. Nonostante tutto, però, centoquarantatre cittadini caleni dicono "sì" alla rimozione dei dossi.

 

Il dato proviene da un sondaggio lanciato dal Partito democratico da una decina di giorni. "Come partito politico abbiamo sentito la necessità di una risposta da parte di tutti i cittadini che hanno apertamente espresso la loro contrarietà ai dissuasori di velocità” ha riferito l’esponente del Pd Giacomo Zacchia.

 

Parecchie sono state le polemiche da quando furono installati i dossi sulle strade del paese. Molti gli incidenti, molte le lamentele. Ma tutto ciò avvenne perché alcuni dossi necessitavano di modifiche che furono apportate solo in seguito. Nonostante tutto, però, non è giunta nessuna notifica che comunicasse che i dossi ora sono a norma.

 

"L'ultima notifica mi è giunta dal Ministero, ma ancora non siamo a conoscenza se i dossi ora sono a norma o meno" ha spiegato il consigliere di minoranza Zacchia. Il silenzio non è mai calato sui dissuasori di  velocità che la giunta comunale, qualche mese fa, ha ritenuto opportuno far installare su alcune arterie cittadine ritenute più pericolose. Ovviamente, gli amministratori, guidati dall'attuale sindaco Antonio Caparco, hanno pensato ad intervenire in questo modo per  garantire una maggiore sicurezza ai conducenti delle autovetture.

 

Eppure, il tutto sembra essere poco gradito agli utenti del sito del Partito democratico. E bene evidenziare, comunque, che il dato è assolutamente relativo. Insomma, una parte della popolazione "interrogata" dagli esponenti del Pd si è mostrata favorevole alla rimozione dei dossi dalle strade di Calvi Risorta. Pare siano state seguite tutte le indicazioni date da chi di competenza per rendere a norma i dossi, anche se la comunicazione ufficiale non è giunta al capogruppo della minoranza.

 

Favorevole o contrario chi transita sulle strade calene non potrà fare a meno di rallentare in vista di un dosso artificiale che in alcuni casi è stato di fondamentale importanza per allontanare il rischio di eventuali incidenti.