FOTOVOLTAICO: AD APRILE I BANDI PER I FINANZIAMENTI

 

Corriere di Caserta, 20 gennaio 2011

 

(mapi)

 

Il fotovoltaico sbarca a Calvi: l'arrivo dell’energia pulita anche nella cittadina calena è previsto per la prossima primavera. Ad aprile, infatti, secondo quanto si apprende dagli uffici comunali, saranno, disponibili i bandi per accedere da parte dei residenti ai finanziamenti previsti dal piano europeo per coloro che decidono   d’installare sui tetti delle proprie abitazioni i pannelli che sfruttano l'energia solare.

 

Un'iniziativa, quella promossa dall’amministrazione, retta da Antonio Caparco, che coinvolgerà sia i privati cittadini che gli edifici pubblici: dal Municipio fanno, infatti, sapere che i pannelli fotovoltaici saranno installati anche su uffici e scuole. Con tutta probabilità sarà proprio il Comune, infatti, il primo sito a munirsi degli impianti che trasformeranno l’energia proveniente dal sole in energia elettrica a disposizione degli uffici, ma non solo.

 

Se all'inizio, infatti, si provvederà a rientrare della spesa fatta per l’installazione dei pannelli, già dagli anni successivi al primo, raggiunta la quota dell'autosufficienza, sarà possibile, quindi, cedere anche l’energia elettrica prodotta a terzi. insomma, un piano, quello che prenderà l’avvio nel mese di aprile, con la  pubblicazione del bando, che coniuga sia rispetto per l’ambiente, con l‘utilizzo dell'energia prodotta dal sole, sia risparmio in termini, oltre che energetico, anche economico per le casse dell'ente comunale.

 

L'amministrazione Caparco nei prossimi mesi quantificherà anche la somma che si andrà a risparmiare, adottando questo progetto, già partito in diverse altre realtà. I cittadini che vogliono avere accesso ai finanziamenti previsti per chi decide di passare al fotovoltaico attendono l’apertura dei bandi.