RIFIUTI: IN SCENA “BIUTIFUL CAUNTRI”

 

Gazzetta di Caserta, 18 gennaio 2011

 

Antonio Borrelli

 

E' andata in scena, durante la serata di domenica 16 gennaio, la proiezione del documentario "Biùtiful Cauntri", presso la Piccola Libreria 80mq di Calvi Risorta. Nella piccola sala gremita sita in viale Indipendenza, il giovane pubblico ha accolto l‘invito ad assistere a uno dei più agghiaccianti documentari sulla gravosa tematica dei rifiuti in Campania.

 

Il film-documentario, realizzato a sei mani da Esmeralda Calabria, Andrea  D'Ambrosio e Peppe Ruggiero nel 2007, mette in rilevanza la sofferenza, la rabbia, ma anche la rassegnazione dei cittadini locali, di allevatori e di contadini, che impotenti assistono alla progressiva morte del bestiame, alla sterilità e alla contaminazione dei campi coltivati, quegli stessi terreni dai quali nascono prodotti di vario genere, che finiscono sui mercati e sulle nostre tavole; prodotti, ovviamente, contaminati.

 

Dalla visione del video si evince in modo chiaro, attraverso le intercettazioni telefoniche, anche l'interesse economico che lo smaltimento illegale di rifiuti in Campania porta interessi che vanno a vantaggio di imprenditori del nord Italia. Decisamente importante è anche riproporre documentari del genere, specie per opporsi all'opera di boicottaggio che l‘intero sistema di circuiti cinematografici italiano ha attuato nei confronti di "Biùtiful Cauntri".

 

Alla proiezione è seguito un dibattito tra i presenti.