RACCOLTA RIFIUTI: CONTROLLI SERRATI DEI CARABINIERI

 

Corriere di Caserta, 15 gennaio 2011

 

(rs)

 

Stavolta è toccato all’automezzo del Comune momentaneamente utilizzato per la raccolta dei rifiuti di essere sottoposto all’attenzione dei carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico. Gli uomini dell’Arma hanno fatto delle domande ai conducenti. Il mezzo in questione era già stato al centro di non poche polemiche durante i giorni scorsi.

 

Dei camion che vengono utilizzati per raccogliere i sacchetti di spazzatura sulle strade del paese, ben due sono guasti e non ancora sono stati né sostituiti, né riparati. Per ora resta invano il tentativo di portare a Calvi anche la raccolta dei rifiuti organici.

 

Tutto è pronto grazie soprattutto all’assessore Agostino Capuano, ma nonostante l’arrivo dei kit da distribuire ai cittadini, non ci sono i mezzi necessari per dare il via alla raccolta. Le polemiche erano state sollevate forse per lo stesso motivo per cui sono stati effettuati controlli, cioè il mezzo non sarebbe adatto per la raccolta dei rifiuti.

 

"Con quel camion si effettua solo la raccolta di carta e Plastica non dell’indifferenziata per evitare che ci sia percolato" ha riferito l’assessore delegato all’Ambiente. "Facciamo di tutto per evitare che le strade del paese siano pulite e che non ci siano disagi per i cittadini” ha spiegato l’assessore Capuano.

 

Dalla prossima settimana, a detta dello stesso assessore, pare che dovrebbero giungere buone notizie dal Consorzio di Bacino, ovvero almeno un mezzo adeguato alla raccolta dei rifiuti. Intanto, in attesa che arrivino non solo promesse dal Consorzio, ma anche qualcosa di concreto, i consiglieri di maggioranza Nicola Cipro e Giovanni Marrocco annunciano di voler richiedere informazioni ben precise su quanto accaduto.

 

"Chiediamo se ci sono state contestazioni al Consorzio" ha dichiarato il consigliere Cipro. Insomma, fino a quando il servizio della raccolta dei rifiuti non sarà efficiente, i problemi continueranno a creare disagi soprattutto ai cittadini, nonostante lo sforzo degli amministratori, guidati dal primo cittadino Antonio Caparco, di evitare le difficoltà dovute alla mancanza di automezzi adeguati a questo tipo di utilizzo.

 

Per ora i carabinieri del Noe hanno effettuato i controlli sul camion di proprietà dell’Ente comunale che da qualche settimana è utilizzato per raccogliere i sacchetti di rifiuti sulle strade di Calvi Risorta.