Anche quest’anno ci sarà un corso gratuito per il conseguimento del Tesserino per la raccolta funghi

 

www.CalviRisorta.com, 10 gennaio 2011

 

Peppino De Lucia

 

Dal 7 agosto 2007, per poter raccogliere i funghi in Campania senza incorrere in sanzioni amministrative, è necessario munirsi di apposito "Tesserino" rilasciato dalle Province e dalle Comunità montane al superamento di un colloquio abilitativo.

La Regione Campania ha pubblicato la Legge n. 8 del 2007 che disciplina la raccolta dei funghi epigei spontanei sul proprio territorio. Ai sensi della Legge, per poter raccogliere funghi in Campania senza andare incontro a sanzioni amministrative, occorre munirsi di un'autorizzazione (comprovata da apposito Tesserino) rilasciata da Province e Comunità montane, ai residenti nel territorio di rispettiva competenza, previo superamento di un "colloquio abilitativo".

Anche quest’anno la Redazione del Sito, in collaborazione con l'Associazione micologica Dioniso di Somma Vesuviana, organizzerà una serie di Corsi di preparazione al suddetto "Colloquio abilitativo" nei mesi di aprile-maggio e al raggiungimento di almeno 20 iscritti.

I corsi, completamente gratuiti, si articoleranno in una serie di lezioni che verteranno sui seguenti argomenti:

Intanto, si rammenta ai cercatori di funghi già abilitati, che se vogliono andare in cerca di funghi, debbono provvedere al versamento di Euro 30,00 per il rinnovo dell’anno in corso. Il versamento va fatto su bollettini postali con rilascio di doppia ricevuta in quanto una va allegata al Tesserino e l’altra va consegnata all’Ente che lo ha rilasciato e che provvederà anche alla convalida annuale.

Per informazioni e prenotazioni sui corsi di preparazione al "Colloquio", chiama il numero:

339 2607236