A GIANO VETUSTO “ O' caso dinto 'o pertuso

Massimo Zona, 04 gennaio 2011

 

Una commedia di solidarietà all'Amat e all'Ant, onlus senza scopo di lucro.

Il giorno 7 febbraio 2011, alle ore 19,30, sarà rappresentata a Giano, nel locale del Centro Polifunzionale, “O caso dinto ‘o pertuso”, commedia messa in scena dal gruppo teatrale “Estroverso”, costola della Onlus “Insieme per l’Unità dei popoli” per un paio di ore di puro divertimento. Lodevole l’impegno di tutto il gruppo che è sempre attivo sul fronte della solidarietà.

La rappresentazione è incentrata sulla storia di Caterina (Michela Russo), figlia di un commerciante, don Achille (Giorgio Adduce), che insieme alla moglie, donna Sofia (Franca Morelli), vorrebbe darla in sposa al rampollo di qualche facoltosa famiglia.

La ragazza, invece, è innamorata di Vito (Gianni Palmesano) che, nonostante i buoni propositi e l’amore verso Caterina, ha poco da offrirle in termini economici. Don Achille e la moglie tentano di interrompere l’idillio tra i due giovani in ogni modo.

La dignità della famiglia di Vito (del padre Gennaro, Paolo Del Vecchio, e della madre Concetta, Annamaria Scialdone) e le apparenti difficoltà economiche, fanno saltare i piani del commerciante che già prefigurava un matrimonio di interessi per la figlia. A rimettere tutto a posto ci pensa lo zio di don Achille, Ernesto (Enzo Palmesano), pronto a intervenire per prendere le parti di Caterina e – casualmente – a salvare la stabilità finanziaria della famiglia.

Le esilaranti scenette sono rese ancora più divertenti grazie alle continue apparizioni della sorella di Achille (Anna Russo) e – soprattutto – dalla cameriera Tatuccia (Lina Palmesano). La rappresentazione, diretta da Angelo Bovenzi e realizzata anche grazie all’apporto di Angela Romano e Gianni Marcello, come nella migliore tradizione ha una morale che richiama a valori fondamentali della vita di ognuno, come la generosità, l’uguaglianza, il rispetto e l’amore.