EMERGENZA FURTI: IN ARRIVO LE TELECAMERE

 

Corriere di Caserta, 04 gennaio 2011

 

(rs)

 

I cittadini caleni diranno "addio" ai furti tra circa un mese. O almeno questa è la speranza. Il primo cittadino Antonio Caparco ha annunciato che tra trenta giorni dovrebbero iniziare i lavori per l’installazione del sistema di videosorveglianza.

 

"Sono già trascorse circa due settimane da quando la gara d’appalto è stata assegnata. A meno che non ci siano ricorsi, tra circa un mese le telecamere dovrebbero essere posizìonate" ha riferito il sindaco Caparco. Ancora da stabilire quanti occhi elettronici precisamente saranno posizionati nei punti più importanti del paese. Il costo del piano di sicurezza per l'Ente comunale è stato di 280 mila euro.

 

"Solo in corso d'opera si saprà con certezza quante telecamere sarà possibile installare” ha spiegato chi indossa la fascia. Tanti sono stati sia i furti che gli atti vandalici a danno di scuole e sede della Protezione civile durante il 2010 che è appena terminato. 

 

L'intento dell’Amministrazione è quello di installare un sistema di videosorveglianza che possa essere utile alle forze dell’ordine presenti sul territorio. Se le telecamere fossero già state installate,  avrebbero dato un aiuto ad individuare chi ha compiuto un furto o a chi insistentemente ha compiuto atti vandalici sia presso la sede del 118 che presso l'istituto scolastico di Visciano.

 

Insomma, gli amministratori sperano che la tecnologia possa  dare un grande sostegno agli uomini dell'Arma che spesso si trovano a dover far fronte a problemi del genere. Dunque, si tratta di soldi ben spesi per chi ha deciso di stanziare i 280mila euro per l’installazione degli occhi elettronici.

 

Questi andrebbero a "spiare" chi compie azioni illegali nei pressi delle scuole e nei luoghi in cui più di frequente si verificano episodi spiacevoli, come i tanti furti nelle abitazioni avvenuti nei mesi scorsi.