All’APAC il seminario su “Vecchie e Nuove dipendenze: “Brindo alla vita… perchè  non vada in fumo!

 

Redazione Calvi, 19 dicembre 2010

 

                                                                                               

 

 

Il 15 novembre 2010, cinquecento psicologi hanno aperto  i loro studi per consulti gratuiti in Campania in occasione della 'Settimana del benessere psicologico', presentata dall'Ordine regionale degli Psicologi in collaborazione con l'Associazione nazionale dei Comuni italiani. 

 

L’iniziativa ha affiancato anche  un altro progetto 'gemellato' 'Città amiche del benessere psicologico', a cui hanno aderito 200 sindaci che rappresentano oltre 3 milioni di cittadini campani. Questa iniziativa è nata dall’idea di diffondere una cultura psicologica e promuovere le professionalità dello psicologo nella regione Campania, in funzione di un concetto di salute, che risponde sempre più ad uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non alla semplice assenza di malattia (OMS).

 

Gli obiettivi del progetto:

·        Diffondere una cultura psicologica e di promozione della professione;

·        Rendere visibili le azioni ed i contesti in cui lo psicologo opera e potrebbe operare date le sue competenze;

·        Creare dei contesti di riflessione in cui istituzioni, cittadini e psicologi si incontrano sviluppando progettualità.

 

Grazie al consenso del sindaco Antonio Caparco e dell’Associazione Pubblica Assistenza “Cales”  anche il comune di Calvi Risorta ha aderito a questa iniziativa. Per l’occasione è stato fatto il seminario su “Vecchie e Nuove dipendenze: “Brindo alla vita… perchè  non vada in fumo!”.

 

Dal titolo si evince che sono state trattate sia tematiche vecchie ma pur sempre attuali quali: la droga, l’alcool, l’anoressia, la dipendenza affettiva; sia nuove tematiche quali la dipendenza da internet e dal gioco d’azzardo.

 

L’apertura dei lavori è stata presieduta dal sindaco e dalla presidente dell’associazione Antonietta Maciariello. Responsabile del progetto e relatrice del seminario la Dott.ssa Angela Mancino e la relatrice Sabrina Parasporo.

 

Avendo suscitato, con grande piacere, curiosità ed interesse nei cittadini, ci auspichiamo che questo sia solo il punto di partenza per nuovi incontri futuri.

                                                  

                                                                                                     Angela Mancino