CAPUANO: PIU’ RACCOLTA DIFFERENZIATA E TARIFFA BASSA

 

Gazzetta di Caserta, 15 dicembre 2010

 

Rifiuti, più raccolta differenziata e tariffa più bassa. Lo fa sapere con una nota stampa l'Assessore all'Ecologia Agostino Capuano che sta “procedendo speditamente nella predisposizione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti.

 

In questo clima di emergenza, afferma l’assessore, la raccolta differenziata è diventata ormai una necessità improrogabile. Bisogna ridurre la quantità di rifiuti da portare nelle discariche ormai sature, sia per contenere i prezzi della tassa, sia per salvaguardare il nostro territorio.

 

Per ottimizzare il servizio è indispensabile effettuare una corretta differenziazione dei rifiuti in casa. Si rende necessario quindi, la collaborazione della cittadinanza nella separazione dei rifiuti riciclabili (carta, vetro, plastica, ecc.), affinché il servizio possa dare risultati vantaggiosi con il minor quantitativo di conferimento in discarica e quindi con minori spese per il Comune.

 

Per raggiungere questi obiettivi, è indispensabile la convinta partecipazione dei cittadini che devono sentirsi parte attiva nella protezione dell'ambiente. Sarà consegnato a tutte le famiglie, continua l’assessore, un kit di sacchetti con  un opuscolo esplicativo riportante gli orari ed i giorni della raccolta.

 

Mi auguro, dichiara l’assessore, che questo possa essere un efficace strumento di supporto alle azioni di sensibilizzazione già avviate, ringraziando tutti coloro che ne faranno uso. L'impegno per vedere il nostro paese sempre più pulito, rientra nelle priorità di questa Amministrazione, ma tutti devono fare assolutamente la loro parte.

 

L’auspicio, continua l’assessore Capuano, è che ognuno, nel proprio ruolo, rispetti le regole. Sono convinto che, nonostante i disagi che inizialmente si potranno verificare, dopo si comprenderà quanto questo piccolo dovere individuale, rappresenti in realtà una conquista collettiva.

 

E' una sfida da vincere insieme! Non siamo indifferenti, facciamo la differenziata.

 

Negli anni scorsi la raccolta differenziata era stata praticamente inattuata con la conseguente crescita di enormi discariche nelle periferie. Gravi i disagi per i cittadini che hanno dovuto vivere, per lungo tempo, con enormi disagi, quotidianamente. Da alcuni mesi, assicura Capuano, invece, la tendenza sembra essere stata totalmente invertita e i primi risultati incominciano già ad essere raccolti.