TUTTO PRONTO PER IL MERCATINO EQUO E SOLIDALE

 

Gazzetta di Caserta, 13 dicembre 2010

 

ANTONIO BORRELLI 

 

Tutto pronto per il “Mercatino Equo e Solidale” organizzato dalla Piccola Libreria 80mq per il giorno di domenica 19 dicembre.

 

Un‘iniziativa che - come spesso accade quando si tratta del Laboratorio Socio-politico-culturale ad essere ente organizzativo - che si differenzia nettamente dai molti mercatini natalizi che si svolgono nelle varie località del casertano in questo periodo.

 

La differenza fondamentale è evidente già dal titolo della manifestazione, in cui a farla da protagonista è proprio il commercio equo e solidale come forma di attività commerciale internazionale, nella quale il primario obiettivo non è esclusivamente rivolto alla massimizzazione del profitto, ma anche e soprattutto alla lotta allo sfruttamento e alla povertà legate a cause economiche, politiche o sociali.

 

Dalle ore 16 molte saranno le ONG, le associazioni e i gruppi umanitari operanti nel culturale e nel sociale a essere presenti con propri gadget, articoli d'artigianato, oggettistica, abbigliamento, e il cui ricavato andrà a finanziare ì relativi progetti dei vari gruppi: Emergency, Amnesty International Caserta, Bottega equo solidale ManiTese, Bottega dell'Altromondo, l'associazione Libera, e ancora l‘Associazione Culturale La Città del Sole, l‘Associazione Bagaria, l‘Associazione Be Yourself, l‘Associazione Pietre Vive, la Cooperativa Sociale AltroSud, l'Associazione Aurora.

 

Ma l'evento non si limita a questo; si tratterà di una giornata all’insegna della cultura e del divertimento, anche con esibizioni di giocolieri e artisti di strada. Inglobati nell’intera manifestazione altri momenti dedicati a diverse fasce d'età. Alle 17,30 si terrà una rappresentazione teatrale per bambini dal titolo “Favolando” e, a seguire, la presentazione del libro "Ossido di Niente" dell'esordiente scrittore pignatarese Carmine D’Errico, attraverso letture e accompagnamenti musicali.

 

A concludere l'importante evento, a partire dalle ore 21, vi sarà l'esibizione del gruppo casertano di musica popolare “Antico Presente”.