Sgominata una banda di rapinatori siciliani

 

Comunicato stampa della Squadra Mobile della Questura di Lucca

 

Lucca, 04 dicembre 2010

                                

Nella mattinata di venerdì 3 dicembre u.s. personale della Sezione Reati vs. il patrimonio della Squadra Mobile di Lucca, collaborato da personale della Squadra Mobile di Genova, ha proceduto all’arresto  di quattro cittadini palermitani, di età compresa tra i 47 ed i 24 anni, resisi responsabili di un tentativo di rapina ai danni dell’Ufficio postale di Lunata.

 

L’attività investigativa iniziava nel mese di ottobre u.s, a seguito di una rapina aggravata  consumata ai danni di un istituto di credito genovese compiuta per l’appunto da tre uomini, di cui uno a volto scoperto e due a volto coperto.

 

Nella circostanza gli uomini armati di cutter bloccavano i dipendenti con delle “fascette” da elettricista e attendevano la stemporizzazione  del caveau.

 

Grazie ad una minuziosa analisi fisiognomica del fotogramma, acquisito dalle telecamere della banca, gli investigatori genovesi individuavano e identificavano il rapinatore che agiva a volto scoperto, pertanto, sulla base di questa prima risultanza, si iniziava  un’attività coordinata dalla Procura delle Repubblica di Genova, supportata da strumentazioni tecniche.

 

Il gruppo manteneva la propria base logistica nel capoluogo siculo dal quale periodicamente si allontanava, anche per diversi giorni, con destinazioni variabili, seppur le mete preferite risultavano la Liguria e la Toscana.

 

In data 1 dicembre, tre dei quattro rapinatori, tutti pregiudicati con precedenti specifici, si imbarcavano sul traghetto che da Palermo era diretto a Napoli per poi raggiungere la città di Lucca dove si ricongiungevano con il quarto uomo, solito dargli ospitalità in quella cittadina.

 

Giunti a Lucca i rapinatori, sempre monitorati dagli investigatori delle Squadre Mobili di Lucca e Genova, si apprestavano ad organizzare il “colpo”, obiettivo un ufficio postale all’interno del quale pensavano di introdursi ancora prima dell’apertura e dell’arrivo dei dipendenti e di eventuali correntisti.

 

Alle luci dell’alba i malviventi sempre pedinati dagli investigatori,  si appostavano nei pressi dell’ufficio postale di Lunata in attesa dell’arrivo della direttrice la quale, ignara di quanto stava per accaderle, era stata individuata quale ostaggio da bloccare e minacciare al fine di consentire l’accesso dei malviventi all’interno dei locali dell’ufficio postale.

 

Prima che portassero a compimento il programmato evento criminoso i quattro venivano bloccati dagli operatori e tratti in arresto nella flagranza del reato di tentata rapina.

 

I quattro arrestati sono:

1.         Senapa Francesco, 48enne di Palermo, pluripregiudicato per gravi reati ed ha passato quasi 28 anni in galera; da ultimo è stato scarcerato nel gennaio di quest’anno dopo aver scontato una pena a 13 anni per rapine e traffico internazionale di stupefacenti;

2.         Castelli Gioacchino, 39enne di Palermo, pluripregiudicato per reati specifici;

3.         Chimento Simone, 44enne di Palermo, anch’egli pluripregiudicato per reati specifici;

4.         Tomaselli Salvatore, 25enne originario di Palermo, residente a Sillano (LU), incensurato, considerato il basista della banda e che provvedeva anche alla logistica, attualmente nullafacente ma in passato calciatore nelle serie minori.

 

A breve potrebbero esserci risvolti inerenti in coinvolgimento dei predetti in altre rapine consumate in lucchesia, per cui la Squadra Mobile sta procedendo su delega delal Procura delal Repubblica.

 

Il GIP che ha convalidato gli arresti dopo l’interrogatorio di garanzia in carcere è la dott.ssa Marcella Spada Ricci. Il PM titolare delle indagini la dott.ssa Elena Leone.