L’ASSOCIAZIONE STRACALES ENTRA IN RETE CON VIDEO E FOTO

Calvirisortanews, 02 dicembre 2010

 

Vito Taffuri

 

Da oggi l’associazione US Acli Stracales retta dal presidente Francesco Zona, sbarca in internet, un sito veramente ricco di storia e di ricordi, atteso da tempo. Si potranno rivedere le foto delle gare dal 2005 ad oggi i video e tanti altri bei ricordi del passato. Basta collegarsi a www.stracalespodistica.com Era il 1986 quando un gruppo di amici costituitosi come “Comitato Stracales”, in collaborazione con il “Club Juventus”, organizzano la 1° edizione della stracales.


Lo scopo principale degli organizzatori non era una gara di velocità per atleti, dilettanti o professionisti, bensì di una passeggiata per le famiglie lungo le vie della cittadina alla riscoperta dei punti più caratteristici come la Judea, i Martini di Petrulo, i Martini di Visciano,u fuoss’ pulito ed altre località.

 

Ecco il consiglio direttivo al completo: Vicepresidente, Caparco Vittorio; Segretario, De Biasio Silvestro; Cassiere, Cipro Antonio; Consigliere, De Biasio Carmine; Consigliere, Pagliaro Silvestro.


Responsabile Stracales Podistica: Zona Affetto.


Importante è l’attraversamento del bellissimo ed artistico palazzo baronale che, in tale occasione, la Contessa gentilmente mette a disposizione. La manifestazione aveva luogo la 1° Domenica di Settembre dati che la seconda era dedicata alla festa della Madonna delle Grazie con partenza ed arrivo da Piazza Garibaldi. La gara si snoda lungo un percorso di circa 8,4 Km interamente cittadino.


Nei primi anni 90 il comitato festeggiamenti “Maria Ss. Delle Grazie”, d’accordo con la Parrocchia decide di spostare alla 1° Domenica di Settembre la festività e la “Stracales” viene da quel momento in avanti spostata alla seconda Domenica. Dal 1986 ad oggi la Stracales è giunta alla sua 21° edizione, arricchendosi di anno in anno di altre iniziative, come la stracales in bici, una passeggiata riservata alle bici sullo stesso percorso della stracales cittadina, aperta a tutti e gratuita.


Successivamente, per dare spazio a quanti amatori si impegnavano in allenamenti estenuanti per partecipare alla gara, ma che puntualmente venivano sopraffatti da atleti professionisti, il comitato decise di istituire una gara riservata solo ai tesserati Fidal professionisti. Nacque, così, la Stracales podistica. Dal 2003 il Comitato Stracales ha dato vita al Circolo Stracales ed affiliatosi alla U.S. Acli Nazionale ha preso il nome di U.S. Acli Stracales.


Questa manifestazione si è conquistata negli anni l’affetto di tutti i cittadini caleni che partecipano numerosi. Nel 2005 abbiamo toccato i 700 partecipanti. Vogliamo ringraziare il Comune, la Provincia, la Pro Loco, i commercianti, gli artigiani, i liberi professionisti che non ci hanno mai fatto mancare l’apporto economico per la manifestazione. Un grazie a tutti coloro che di prodigano per mesi alla sua organizzazione.