INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA: CAPARCO SI AFFIDA AI GIOVANI

 

Gazzetta di Caserta, 02 dicembre 2010

 

L’amministrazione Comunale di Calvi Risorta si rivolge ai cittadini per la promozione della raccolta differenziata. Uno dei problemi più critici della nostra regione – dichiara il Sindaco prof. Antonio Caparco - è la produzione e lo smaltimento dei rifiuti che investe sempre più i nostri comuni.

 

La loro gestione è un grosso problema ambientale, anche se Calvi Risorta in questo periodo più buio; non ha come gli altri comuni risentito tanto delle difficoltà, grazie anche all'assessore all’ecologia Agostino Capuano ed agli operatori ecologici che operano sul territorio.

 

Lo smaltimento dei rifiuti – continua il Sindaco - è diventato però sempre più difficile risolverlo, quindi si rende necessario promuovere una corretta raccolta differenziata, sia per ridurre le quantità da smaltire, sia per consentire il parziale riutilizzo (carta, plastica, vetro ed altri materiali).

 

E’ chiaro che, per abbattere i costi elevati e far contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, è necessario incrementare la raccolta differenziata e ridurre il più possibile la quantità di indifferenziata conferita in discarica.

 

Di conseguenza, maggiore è la raccolta, minori sono i costi per i cittadini. Per questi motivi chiediamo a tutti un forte impegno nella raccolta differenziata pur sapendo che inizialmente ci saranno delle difficoltà.

 

Per sensibilizzare i cittadini, il Sindaco, l’Assessore delegato e la sua maggioranza hanno predisposto un manifesto di informazione ed un opuscolo illustrativo che sarà consegnato direttamente alle famiglie con il materiale necessario.

 

L‘Amministrazione nel suo progetto ha ritenuto necessario coinvolgere la scuola, ritenendo fondamentale la sua  collaborazione perchè essa svolge un ruolo importante nella trasmissione di comportamenti virtuosi. Convinti che proprio gli alunni dell’Istituto Comprensivo possono meglio rappresentare questa campagna di sensibilizzazione, con la Dirigente d.ssa Assunta Adriana Roviello, è stato deciso di utilizzare le loro immagini per il logo della nostra brochure.