Dibattito sulla disabilità: tra tutela giuridica e impegno sociale

 

Giuseppe Zullo

 

Cari amici,

 

nell'idea di valorizzare il progetto Uni Leo for Light non soltanto dal punto di vista della beneficenza economica, ma anche in una prospettiva di sensibilizzazione socio - culturale, il Leo Club Caserta Host vi invita al dibattito: LA DISABILITA', TRA TUTELA GIURIDICA E IMPEGNO SOCIALE, che si terrà Sabato 11 Dicembre, ore 16.00, presso la biblioteca del Seminario Vescovile di Caserta, nella centralissima piazza Duomo.


Interverranno: un professore di diritto costituzionale (Raffaele Manfrellotti) sulla tutela costituzionale e sui principi generali che proteggono, nel nostro ordinamento, il mondo dei disabili; un avvocato, nonchè ricercatore univarsitario, specializzato nel settore lavoro (Maurizio del Rosso) sulle prospettive di inserimento lavorativo dei disabili; un tutor universitario (Mauro Foglia) che relazionerà sulla tutela universitaria del disabile, in particolare della vista, sulla base dell'esperienza acquisita nel tempo al fianco di uno di loro, chiedendosi se le moderne strutture universitarie siano effettivamente in grado di accogliere e favorire il diritto allo studio anche di tali categorie di soggetti; ci sarà poi l'intervento di Tiziana Romano (responsabile LEO della raccolta fondi per il TON nel Sud Italia), che relazionerà sul progetto Uni Leo for Light, e quindi sull'impegno sociale assunto dai Leo clubs italiani (espressione del mondo associazionistico), e sulle loro opere a favore dei disabili della vista nel corso di questi anni.

 

Al termine ci sarà la testimonianza di Francesco Villano, disabile della vista, ma nonostante ciò, laureando in giurisprudenza.

 

E' un'esperienza, forte, tuttavia credo necessaria per capire come i diretti interessati vivano misurandosi ogni giorno con tante difficoltà, ma anche, come Francesco dimostrerà, con una incredibile voglia di vivere e di superare tale handicap (maggiormente accentuato, a volte, dalla stessa coscienza sociale).


Si ringrazia per la collaborazione L'Istituto Superiore di Scienze Religiose "S.Pietro", di Caserta. Ci hanno sostenuto, nella realizzazione del progetto,a livello Istituzionale, il Comune di Caserta e il Forum dei Giovani della Città di Caserta, nonchè, a livello associativo, Koinea, Eklettica e Fuci Caserta.


Sarà moderatore il socio del Leo club Caserta Host Salvatore di Rienzo.



Confido nella partecipazione di tutti voi. E' una grande vittoria per il nostro progetto di tutela della disabilità, che può in tal modo entrare a pieno anche nelle coscienze dei cittadini, che potranno essere così informati correttamente su come, in concreto, relazionarsi alla (più o meno presunta) diversità sociale.