SI PRESENTA “AL DI LÀ DELLA NOTTE” DI RAFFAELE SARDO AL CENTRO INTERPARROCCHIALE DON MILANI A CALVI RISORTA

Calvirisortanews, 25 novembre 2010

 

Vito Taffuri

 

Il portale internet www.calvirisortanews.it con il patrocinio dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato della sezione della città di Santa Maria Capua Vetere, capeggiata dal Presidente Michele Tavano, e l’Associazione Demetra, organizzano per Sabato 18 Dicembre 2010 alle ore 18,30, la presentazione del nuovo lavoro editoriale di Raffaele Sardo "Al di là della notte. Storie di vittime innocenti della criminalità" Tullio Pironti Editore.

 

La presentazioni si terrà presso il Centro Interparrocchiale Don Milani, in via XX Settembre Loc. Petrulo frazione di Calvi Risorta.


"Al di là della notte. Storie di vittime innocenti della criminalità" È uno sguardo nella soffitta del tempo, dove ci sono le foto in bianco e nero ormai sbiadite. Sono fotogrammi impressi nella memoria dei familiari delle vittime innocenti che raccontano ferite mai dimenticate. Il libro ricostruisce, attraverso il ricordo di chi quelle foto le conosce bene, storie che devono essere di esempio per le giovani generazioni perché questo non accada mai più.


Persone che devono essere ricordate non solo per la loro tragica e assurda fine, ma per senso della memoria. Della loro e della nostra memoria. La ricostruzione sistematica delle vicende raccontate ci consegna un ritratto doloroso, che riapre ferite mai chiuse e che ha suscitato nei familiari delle vittime sdegno, angoscia, paura, pianto. Ogni vittima qui non è più solo un nome, ma vive con la sua storia. Parlare di loro, dei loro affetti, significa rimetterle al posto giusto, nello scrigno delle cose più preziose. Dove meritano di stare, senza distinzione alcuna.


Un esempio per tutti Nicandro Izzo, di origini di Calvi Risorta, che svolgeva servizio al carcere di Napoli Poggioreale, che fu barbaramente ucciso per mano della camorra il 31 gennaio del 1983, riconosciuto vittima del dovere dal Ministero degli Interni. Da non dimenticare anche l’agente di Polizia di Stato Domenico Russo, ucciso a Palermo insieme al Generale Dalla Chiesa, allora Prefetto di Palermo, durante il servizio di scorta.


Sono stati invitati i sindaci di vari comuni come il sindaco di Teano, Ing. Dott. Raffaele Picierno, Vincenzo Laurenza Sindaco della città di Rocchetta e Croce, Antonio Feola Sindaco della Città di Giano Vetusto, Giorgio Magliocca Sindaco di Pignataro Maggiore, Antonio Caparco Sindaco di Calvi Risorta, Mariano Sorvillo Sindaco di Sparanise.

 

Sarà presente anche alla nostra iniziativa anticamorra, il Presidente del Consiglio Provinciale dott. Della Cioppa e varie sezione politiche locali e provinciali, le scuole locali, le associazioni. Sono stati invitati veramente tutti non ci siamo voluti dimenticare di nessuno.