LAVORI PUBBLICI: SBLOCCATI I FONDI DELLA LEGGE 51, ECCO 300MILA EURO

 

Gazzetta di Caserta, 17 novembre 2010

 

Iniziano i lavori per la sistemazione della piazza alle spalle del comune. Uno spazio “giovane”, che sarà realizzato ex novo e che sarà poi intitolato nei prossimi mesi.

 

L’importo del finanziamento utilizzato per i lavori è di circa 300mila euro; fondi provenienti dalla regione Campania attraverso la legge 51. Contestualmente inizieranno anche i lavori per la pubblica illuminazione al bivio che da Calvi Risorta conduce a Rocchetta e Croce.

 

L’impianto fa parte dello stesso finanziamento regionale. Gli interventi sono stati resi possibili dopo che l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Caparco, è riuscita a sbloccare i fondi necessari che erano fermi in Regione. Il blocco che per lungo tempo ha pesato sulla legge regionale 51/78 sta causando notevoli disagi ai Comuni campani interessati ai finanziamenti che quindi attualmente risultano fermi.

 

Le opere che erano state programmate in virtù di tali finanziamenti sono ferme allo stato iniziale di progettazione ed al momento non si intravede nessuna possibilità di attuazione sia per la situazione economico finanziaria dell'ente regione ed anche per i contrasti insorti con la Cassa depositi e prestiti.

 

Questo stato di cose comporta ai cittadini di Foglianise notevoli disagi e ritardi nella realizzazione delle opere programmate. La situazione esposta limita l’attuale amministrazione comunale nella pianificazione delle opere pubbliche perché  non consente una visione completa dello sviluppo della comunità foglianisana. Pertanto ci si augura che al più presto si affronti la questione per offrire una ulteriore occasione di sviluppo ad un territorio che avrebbe bisogno di maggiore attenzione da arte dell'ente Regione. La Legge per motivi di bilancio della Regione Campania, è stata bloccata, creando gravissimi problemi ai piccoli Comuni. Il tutto, perché per le comunità, le entrate erano proprio queste.