PREMIATO NUOVAMENTE L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALVI RISORTA

www.CalviRisorta.com, 08 novembre 2010

Peppino De Lucia

Il 30 Ottobre scorso si è tenuta a Calvi Risorta la prima Edizione del Premio Legalità e Sicurezza Pubblica. Alla manifestazione, oltre alla partecipazione delle più alte cariche delle Forze Armate e della Polizia di Stato, vi è stata quella degli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’ICS “Cales”, guidati dalla Dirigente scolastica d.ssa Assunta Adriana Roviello.

La d.ssa Roviello ha approfittato della presenza del Questore alla manifestazione, per invitarlo ufficialmente a partecipare alle varie future iniziative scolastiche, relative a tale tematica, avendo un acclamato assenso. Per tutte le attività svolte sulla tematica della legalità la scuola calena ha ricevuto anche in questa occasione, un ulteriore premio.

Già in precedenza, la Dirigente Roviello era stata omaggiata con il Premio Cales, consegnatole per l’impegno, l’attitudine al lavoro, la solerzia con cui sono state programmate e svolte le attività didattiche, relative a tale argomento.

Infatti già il 24 maggio si è svolto, presso l’Istituto Comprensivo di Calvi Risorta,  il 1° Convegno sul tema “Educazione alla legalità – Lungo la strada dell’adolescenza: fattori socio-ambientali e insidie psicopatologiche” voluto fortemente dalla Dirigente Roviello all’interno del Progetto scolastico “Scuole aperte a.s. 2009/2010”.

Gli alunni, inoltre, dopo aver svolto ricerche e studi approfonditi sulla tematica, si sono impegnati, guidati dalla prof.ssa Izzo Carmela, nel redigere una favola anticamorra, risultata poi vincitrice e premiata al Concorso “Montessori - Favolando”. I numerosi riconoscimenti, ricevuti dalla Dirigente Roviello, denotano un plus qualitativo nella formazione dei giovani caleni.

Ogni anno l’Associazione Nazionale Carabinieri di Calvi Risorta tiene due convegni, ad inizio e fine anno scolastico, con gli alunni della terza media sul tema della legalità con la partecipazione del presidente dell’Associazione avv. Giovanni Morelli; altre importanti partecipazioni a manifestazioni sul tema, sempre volute dalla Dirigente, si sono avute con il giudice Giovanni Caparco e con Raffaele Sardo, autore del libro “La bestia”.

La manifestazione è terminata con uno stupendo e commovente coro degli alunni dell’ICS di Calvi Risorta, sulle note dell’Inno di Mameli.