CELEBRAZIONI IN ONORE DEL 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA

 

www.CalviRisorta.com, 26 ottobre 2010

 

Peppino De Lucia

 

Il sindaco dr. Giovanni Robbio e l’Amministrazione Comunale di Vairano Patenora, quest’anno hanno voluto che le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia avvenissero in pompa magna.

 

Effettivamente è stato tutto ben curato e sebbene una fitta pioggerellina abbia tentato di boicottare la festa, il tutto, curato nei minimi particolari, è riuscito perfettamente.

 

Tantissime le persone intervenute, le personalità politiche, religiose, militari e scolaresche, non hanno disertato questo importante appuntamento che ha avuto anche un Annullo Filatelico delle Poste Italiane presso la Piazza Unità d’Italia di Vairano Scalo.

 

Dopo il raduno di tutte le compagini militari, gonfaloni, labari e bandiere, unitamente alla Fanfara Bersaglieri Brigata “Garibaldi”, si è dato inizio al corteo che compostamente si è avviato per raggiungere la zona dove è stato preparato il palco delle personalità a ridosso del monumento nazionale “Taverna Catena” dove esiste una targa a ricordo: “QUI TAVERNA CATENA DI VAIRANO PARTENORA IL 26 OTTOBRE 1860 GIUSEPPE GARIBALDI E VITTORIO EMANUELE II CONCLUSERO L'UNITA' D'ITALIA".

 

Il Sindaco ha deposto una corona al monumento, accompagnato dall’alza bandiera e dal “silenzio” della Fanfara. Le maggiori autorità politiche e militari, a turno, hanno evidenziato con piccoli interventi i valori di questa giornata; discorso toccante e significativo quello della N.D. Anita Garibaldi, pronipote di Giuseppe, che commossa ha ringraziato tutti per averla invitata a questa importante celebrazione.

 

A conclusione della manifestazione, un allievo della Nunziatella ha recitato la preghiera della Patria e ha dato il via al deflusso delle autorità che hanno raggiunto la Villa Comunale dove si è esibita la Fanfara dei Bersaglieri ed è stato offerto un ricco buffet curato dagli allievi dell’Istituto Alberghiero Marconi di Vairano Scalo.

 

Tra le compagini militari e le varie associazioni, oltre all’ANC di Vairano Patenora il cui Presidente Di Sano ha retto le fila dell’organizzazione, da sottolineare anche la presenza dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Calvi Risorta che ha partecipato con diversi soci, il Presidente Giovanni Morelli, il vicepresidente Salvatore Capuano e il segretario Giuseppe De Lucia.

 

 

ANNULLO FILATELICO di POSTE ITALIANE