IL PRESIDENTE DELL’ARCHEOCLUB “CALES” SELEZIONATO PER IL PROGETTO “GESTIRE LA CULTURA”

 

Caserta24ore,  20 ottobre 2010


Una bella soddisfazione per l’Archeoclub “Cales” di Calvi Risorta. Il suo Presidente, il preside Paolo Mesolella, è stato selezionato per far parte dei sette presidenti dell’Archeoclub nazionale che parteciperanno al corso di formazione, finanziato e tenuto dagli esperti del Ministero del Lavoro, il 13 e 14 novembre prossimo a Torre Annunziata.

 

L’attività di formazione del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociale, è intitolata “Gestire la cultura” ed è finanziata con il contributo del Fondo per l’associazionismo, relativo alla Direttiva 2008, ex lege 383 del 2000.


Tra i numerosi professionisti che hanno presentato domanda, ne sono stati selezionati solo nove, provenienti dalle sedi Archeoclub della Campania, dalla Calabria, dal Lazio, dal Molise e dalla Puglia; in particolare dalle sedi di Acerra, Vibo Valentia, Torre Annunziata, Ariccia, Pietrelcina ed altre città tra cui appunto Calvi Risorta, il cui Presidente, il Preside Paolo Mesolella, sarà introdotto alle nuove responsabilità che investono le sedi Archeoclub Italia dal punto di vita amministrativo e gestionale.

 

In particolare, si studieranno tematiche amministrative (contabilità aziendale, fisco, contrattualistica), Tecnico/gestionali (normative e procedure in materia di associazioni no profit, Onlus e APS, normative e procedure in materia di tutela, promozione e salvaguardia dei beni culturali, e dei mezzi informatici applicati al patrimonio archeologico e storico-artistico), Tecnico/manageriali (organizzazione del lavoro e degli spazi, gestione delle risorse umane, pianificazione delle attività, marketing e comunicazione), e progettuali (Fund raising, normative e procedure in materia di opportunità di finanziamento nazionali ed europei). Una buona occasione, quindi, anche per una piccola sede Archeoclub, come quella calena di far sentire la sua voce anche in ambito interregionale.