TOPI A SCUOLA: CHIUDE PER DUE GIORNI DOPO LA PROTESTA DEI GENITORI

Calvirisortanews, 15 ottobre 2010

 

Vito Taffuri

 

Le scuole di Calvi Risorta resteranno chiuse da venerdì 15 ottobre a sabato 16 ottobre, le attività didattiche riprenderanno lunedì 18 ottobre, per consentire l’esecuzione di opere di pulizia e sanificazione di tutti i locali, compresi quelli interrati. Il sindaco Antonio Caparco ha disposto una corretta ordinanza in seguito alla presenza accertata di topi, che può creare pericoli per la salute pubblica.


L’adozione di tali misure risponde alle sollecitazioni dei genitori degli alunni delle scuole calene, che hanno manifestato la necessità di procedere urgentemente ad operazioni di derattizzazione e sanificazione al fine di risolvere in via definitiva il problema. La chiusura dei locali si rende necessaria giacché si è costatato che un intervento di derattizzazione attraverso la semplice predisposizione di trappole per topi non sortisce l’effetto voluto.


“Siamo intervenuti tempestivamente affinché cessino le preoccupazioni dei bimbi e dei loro genitori – spiega il Sindaco Caparco – è prioritario garantire tranquillità a tutti; qualora dovessero verificarsi situazioni simili in altre scuole o luoghi pubblici, ci muoveremo rapidamente per evitare qualsiasi rischio per la salute dei cittadini”.


Mentre i gruppi di minoranza consiliare retti da Zacchia, e altri, denunciano che è da qualche tempo che nelle scuole calene c’è una forte presenza di ratti all’interno degli istituti scolastici, come ben già denunciato anche dai gruppi dei genitori che non si sentono tranquilli. Sicuramente sarà un argomento che sarà oggetto del prossimo consiglio comunale, chiedendo scuole più sicure.