DOSSI: IL MINISTERO CHIEDE CHIARIMENTI AL SINDACO

 

Gazzetta di Caserta, 13 ottobre 2010

 

Il ministero chiede tutte le carte e promette un sopralluogo.

 

"Il Superiore Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con nota n. 75234 del 20.09.2010, ha  chiesto a questo Provveditorato interregionale alle Opere Pubbliche per la Campania ed il Molise di esprimere proprio parere in merito all’esposto, che si allega in copia, presentato dal sig. Taffuri Vito in data 20.08.2010 ed invitato anche a codesto Comune,  in ordine alla installazione di dossi artificiali, attraversamenti pedonali rialzati e riduzione del limite di velocità nel centro abitato. Per quanto sopra si invita codesto Comune, quale Ente proprietario della strada in oggetto, a   far pervenire, con cortese sollecitudine, una esauriente e dettagliata relazione, nonché ogni altro atto utile che si ritiene necessario, su quanto segna1ato dall’esponente al fine di poter esprimere, previo sopralluogo in loco, proprio parere in merito. A tal uopo si fa presente che codesto Comune è responsabile delle eventuali lesioni o danni, conseguenti ad incidenti stradali, che dovessero risultare determinati dalla condotta colposa ed omissiva ridia gestione della infrastruttura viaria. Si resta in attesa di cortese urgente riscontro”.

 

Continua a tener banco l’accesa polemica della neo installazione dei dossi in tutto il paese caleno. A circa un mese dall’installazione delle prominenze artificiali, attuata dall’amministrazione comunale, sono molte le voci contrarie e le polemiche nei confronti della suddetta decisione e dei suoi attuatori. Oltre alla polemica avanzata dal consigliere d’opposizione Giacomo Zacchia nei confronti del primo cittadino Antonio Caparco, è la cittadinanza calena che si è espressa di parere contrario all'estrema e, a loro avviso, non ponderata decisione.

 

Il dissenso mostrato e da riferirsi esclusivamente al presunto abuso indiscriminato nelle realizzazioni; sono infatti ben ventisei i dossi disseminati lungo le principali arterie di Calvi Risorta. E' tuttavia doveroso registrare, negli ultimi mesi precedenti l’intervento, un’improvvisa ascesa dei pericoli lungo le strade di Calvi, specie nelle ore notturne.