TARSU: LA GIUNTA HA DELIBERATO NUOVE TARIFFE

 

Corriere di Caserta, 07 ottobre 2010

 

(ros.sci.)

 

Calcolatrice alla mano, la giunta ha deliberato le nuove tariffe per la tassa sui rifiuti solidi urbani. E’ risultato che nel 2009 sono state prodotte circa 2.300 tonnellate di rifiuti indifferenziati. Il presidente della Provincia, in base ad una legge, ha stabilito che la tariffa provvisoria e sperimentale dei costi relativi al trattamento e allo smaltimento dell’anno 2010 in tutto il territorio casertano fosse di 138,09 euro ogni tonnellata, Pertanto è risultato che la somma da versare, in base al peso dei rifiuti prodotti e in base al costo previsto, è di circa 318mila euro.

 

Sono stati necessari dei cambiamenti per quanto riguarda le tariffe da applicare per la Tarsu per coprire i costi derivanti dal complessivo ciclo di gestione di rifiuti. Ogni struttura appartenente a una diversa categoria vedrà variato il costo relativo all'imposta sui rifiuti indifferenziati. La tariffa per le abitazioni private sarà di 1,88 centesimi al metro quadro. La cifra sarà di 88 centesimi al metro quadro per musei, archivi, biblioteche, attività di istruzioni culturali, politiche o religiose.

 

La stessa somma sarà riservata agli edifici scolastici, sia privati che pubblici, alle sale teatrali, sale da gioco e palestre, ai distributori di carburante, ai parcheggi. Per i parchi e per le attività commerciali, invece, la somma sarà di 2,78 euro, così come anche per i circoli sportivi e ricreativi. La stessa somma toccherà ai bar, ai ristoranti e alle pizzerie.

 

Costerà 1,37 euro a metro quadro il servizio della raccolta dei rifiuti per le attività di produzione artigianale o industriale. Insomma, ogni struttura subirà una piccola modifica per la nuova determinazione dei costi necessaria per la gestione del servizio della raccolta dei rifiuti indifferenziati.