DUBBI SULL’EFFICACIA DELLE COMMISSIONI

 

Corriere di Caserta, 05 ottobre 2010

 

(Ro.Sci.)

 

Sorgono dubbi sull’effettiva validità delle tre commissioni volute dall’attuale maggioranza, guidata dal primo cittadino caleno Antonio Caparco. Il neo vicepresidente del consiglio comunale, Giuseppe Zona, esponente del gruppo “Rinascita calena", fa delle osservazioni in merito alle commissioni relative ai campi di Finanza, Ambiente e territorio e Affari generali.

 

"Le  commissioni istituite dalla maggioranza, in base al Regolamento in vigore, in realtà non sono mai decollate. Penso si sia fatto un uso non chiaro di tali commissioni e intendo comprendere quale sia effettivamente il ruolo da assegnare loro" ha riferito il vicepresidente Zona che non ha alcuna intenzione di chiudere un occhio sulla vicenda.

 

 Secondo quanto è emerso anche durante l’ultima assemblea civica, pare che alcune di queste commissioni si siano riunite; altre, invece, non sono riuscite a riunirsi per via dell’assenza di alcuni esponenti dell’amministrazione che non hanno permesso il raggiungimento del numero necessario dei presenti. E’ il caso, questo, a cui già avevano fatto riferimento il consigliere Nicola Cipro e Tina Izzo, unici presenti all’ultima riunione convocata in merito alla commissione Ambiente e territorio.

 

“Secondo noi di "Rinascita calena", non c’è bisogno di tali commissioni permanenti che tolgono solo spazio e  tempo al consiglio comunale", ha spiegato il capogruppo Antonello Bonacci.

 

"Molto più utili sarebbero delle commissioni speciali. Le commissioni permanenti servono solo ad oscurare le dinamiche consiliari" ha dichiarato il consigliere Bonacci. Dai toni dell’opposizione, anche se abbastanza accesi, non s’intende polemizzare, ma solo snellire un sistema che sembra ostruito da tali commissioni che fino ad oggi sembrano non aver portato soluzioni concrete per l’intera comunità. Eppure, soprattutto la commissione Ambiente e territorio avrebbe tanto lavoro da svolgere, dato che a Calvi non mancano situazioni particolari che da anni attendono una soluzione.

 

“Non intendiamo farne una questione di principio, piuttosto di praticità. Tali commissioni non fanno altro che portare dei ritardi nella soluzione delle problematiche presenti sul nostro territorio" così ha concluso il leader di "Rinascita calena".

 

Il vicepresidente Zona mostrerà la questione al sindaco Caparco e insieme si cercherà di risolvere i problemi verificati nella lentezza e nella poca efficacia dimostrata dalle commissioni che sono state istituite.