RIMPASTO NELLA GIUNTA

 

Il Mattino, 12 settembre 2010

 

Elio Zanni

 

C’è un rimpasto di giunta dietro le destituzioni e le dimissioni di alcuni dei membri di maggioranza dell’amministrazione comunale di Calvi Risorta.

 

La carambola delle deleghe vedrebbe, ad esempio, la nomina ad assessore del consigliere Antonio Zona che deve però contendersi la delega allo Sport con Nicola Pepe e Silver Mele. Un’operazione a prima vista lineare, ma che potrebbe creare nuovi attriti.

 

Tutto dipende dalle reazioni dell’originario assegnatario della delega, ridotto a consigliere semplice. Ossia, Nicola Cipro rimasto in maggioranza nonostante la defenestrazione voluta «per difetto di fiducia» dal sindaco Antonio Caparco, ma che adesso potrebbe decidere di passare all’opposizione. Attività produttive e Pubblica istruzione, sarebbero invece le deleghe da assegnare al presidente del consiglio dimissionario Raffaele De Vita.

 

E poi ancora: Giovanni Martucci alla Sanità e Claudio De Biasio sulla poltrona di vicesindaco. Poltrona che tutti attribuivano al primo eletto, Giovanni Marrocco uscito però, forse, già da gennaio dalle grazie del sindaco, producendo un atto di autotutela per confermare i sui dubbi sulla gestione della pubblica illuminazione. Ma il sindaco Caparco spiega: «Mi accingo solo a riordinare le fila e chi ha avuto più voti avrà maggiori occasioni ».