OGGI PARTE L’EDIZIONE 2010 DELLA STRACALES

 

Gazzetta di Caserta, 12 settembre 2010

 

Parte oggi la Stracales, sono aperte le iscrizioni che si possono effettuare in piazza Garibaldi (ex sede Apac) fino alle 16 e 45 di oggi.

 

Le società podistiche possono effettuare le iscrizioni utilizzando il n° di fax 0823652986 a far data dal 01-09-2010, per i bambini fino al 10° anno di età vige un regolamento distinto consultabile presso la sede d'iscrizione.

 

Era il 1986, un gruppo di amici costituitosi come “comitato stracales” e in collaborazione con il "club Juventus" organizzarono la 1a edizione della Stracales ed era cosi composto: Presidente Zona Francesco, Vice presidente Caparco Vittorio, Segretario De Biasio Silvestro, Cassiere Cipro Antonio, Consiglieri De Biasio Carmine e Pagliaro Silvestro.

 

Lo scopo principale degli organizzatori non era di organizzare una gara di velocità per atleti dilettanti o professionisti, bensì di una passeggiata per le famiglie lungo le vie della cittadina alla riscoperta dei punti più caratteristici come la Giudea, i Martini di Petrulo, i Martini di Visciano, "u fuosso pulito” ed altre località, non tralasciando l’attraversamento del bellissimo ed artistico palazzo baronale che in occasione della stracales, la contessa gentilmente mette a disposizione.

 

La manifestazione aveva luogo la prima domenica di settembre. C'è molta attesa in paese per la manifestazione che vede una massiccia partecipazione sia di concorrenti che di pubblico, sempre pronto a sostenere gli atleti paesani che più di ogni altro sanno mettere impegno nella gara che oramai è diventata un appuntamento fisso nell'intera provincia.