PATRONATO SENAS: AL SERVIZIO DEGLI ITALIANI E DEI BAMBINI DI TUTTO IL MONDO

 

 

13 ADOZIONI A DISTANZA A S. ANDREA DEL PIZZONE

 

Il patronato Se. N. A. S., presente su tutto il territorio nazionale offre ai cittadini una fitta gamma di servizi che vanno dall’assistenza previdenziale a tutto quello che riguarda i diritti dei lavoratori. Ho avuto il piacere di essere ospite della sede di Francolise nella frazione S.Andrea del Pizzone, non per sbrigare una pratica, ma per salvare i bambini dalla fame!

 

Questa sede infatti è un po’ speciale e si nota già all’ingresso, dove una stupenda statua della Madonna che schiaccia un serpente, protegge l’intera azienda. Non mi sono stupito dell’aria di amore che si respirava sapendo chi avrei incontrato. Quasi la metà dei dipendenti infatti,  insieme ai vertici della stessa azienda hanno attivato ben 13 adozioni a distanza con Italia Solidale.

 

L’incontro con queste meravigliose persone è stato molto cordiale e si aggiunge a quelli che noi volontari, stiamo facendo in tutta Italia. Abbiamo parlato del mio recente viaggio missionario in Uganda e approfondito come Italia Solidale salva i bambini, grazie all’esperienza del  fondatore Padre Angelo Benolli, da cinquant’anni al servizio di Dio e dei poveri. Presente in 108 collaborazioni in Africa, India e Sud America, sostenute da 20.000 adozioni a distanza italiane e 3000 neo adozioni intercontinentali (attivate dalle stesse famiglie dei bambini adottati), Italia solidale lavora per il rispetto della dignità di queste popolazioni poverissime, sostenendole in un cammino di sviluppo di vita e di recupero delle energie personali, concreta possibilità di rinascita.

 

Riescono così ad affrontare e risolvere tante problematiche locali e anche  a creare delle attività generatrici di reddito e indipendenza. Non solo, sentono poi la necessità di restituire l’amore ricevuto e tramite un rapporto epistolare con il donatore e attivando loro stessi un’adozione a distanza in un altro continente, “poveri per i poveri” in un movimento di carità ecumenica. Sono felice di continuare a testimoniare che la Provincia di Caserta è così partecipe alla solidarietà; a piccoli passi stiamo insieme contribuendo a diffondere nuovi messaggi d’amore che fanno bene alle nostre anime.

 

Un forte ringraziamento a Cecilia che sta coinvolgendo tante persone, non solo di S. Andrea del Pizzone. Un ringraziamento al Presidente del Se. N. A. S., Vincenzo Iovine, per il grande cuore verso i bisognosi e a tutti i dipendenti che con stanno salvando i bambini dalla fame. Appuntamento domenica 26 settembre nella parrocchia di San Germano per continuare ad approfondire insieme questi contenuti. Fatevi un grande regalo, attivate un’adozione a distanza con Italia Solidale chiamando allo 06.6877999 o visitando il sito www.italiasolidale.org.

 

Stefano Bovenzi