TROPPI ATTI VANDALICI: SI E’ PERSO IL SENSO CIVICO

 

Calvirisortanews, 01 settembre 2010

 

Vito Taffuri

 

La postazione del 118 di Calvi Risorta, è sotto assedio. Può sembrare un’iperbole. Purtroppo è la realtà. Troppi gli atti vandalici dall’inizio dell’anno a oggi nella postazione di emergenza di via 4 novembre , una struttura che sorge su proprietà comunale. Conta oltre mille e cinquecento interventi l’anno.


Tanto che gli operatori del servizio d’emergenza hanno sollevato il problema a tutte le autorità competenti territoriali pur di chiedere l’installazione di telecamere a circuito chiuso per prevenire ogni forma d’illegalità.


Uno degli ultimi episodi, si è verificato una settimana, fa, quando ignoti hanno rigato alcune autovetture di proprietà degli operatori sanitari causando gravi danni alla carrozzeria. Gli operatori d’emergenza, oramai sono stufi di queste continue minacce ai danni, di chi ogni giorno garantisce l’emergenza sanitaria con tanto sacrificio.


Nessuno fa nulla. Come sembra, gli atti vandalici stanno continuando, sia ai danni della struttura sanitaria, che alle autovetture degli operatori. La direzione centrale sanitaria di Caserta, sta pensando di traslocare l’unità sanitaria d’emergenza, magari in un altro comune, dove troverebbe certamente una migliore ospitalità.


A questo punto si spera che qualcuno s’impegni e possa provvedere a quanto sta accadendo. Gli operatori sanitari, sono stanchi, hanno denunciato tante volte gli atti vandalici subiti sia ai carabinieri della locale stazione che alla Procura della Repubblica di competenza territoriale.


Si spera solo, in futuro, che saranno fermati questi teppisti di turno, come già fatto, con gli atti vandalici alle scuole, dove grazie al capillare lavoro investigativo dell’Arma dei Carabinieri di Calvi Risorta, retti da Petrosino e dal suo Vice Monaco, si arrivava a identificare tutta la squadra di teppisti, per poi punirli penalmente.