GRANDE SUCCESSO PER IL PREMIO CALES 2010

 

Gazzetta di Caserta, 23 agosto 2010

 

Grande  successo a Calvi Risorta per la sesta edizione del Premio Cales, kermesse ideata nel 1996 da Gigi Mele e Angelo Franco e ripresa dal giornalista Silver Mele, consigliere comunale con delega ai Beni Culturali al Comune di Calvi Risorta.

 

Tantissimi gli ospiti di fama nazionale intervenuti all’Area San Nicola per ritirare il premio, abbinati a personaggi locali che si sono distinti  nelle sezioni Legalità, Sport, Giornalismo, Imprenditoria, Teatro e Archeologia.

 

Dopo che una leggera pioggia ha costretto gli organizzatori a posticipare l’inizio di circa mezz'ora, ad aprire le danze per il momento Sport sono stati l’ex DG di Napoli, Roma, Udinese, Avellino e Pescara, Pierpaolo Marino e il Presidente della Pepsi Juve Caserta Rosario Caputo, accolti con grande calore dagli appassionati del posto.

 

La SSC Napoli è stata rappresentata dal preparatore atletico Corrado Saccone, premiato assieme a Mario Cipro, allenatore di calcio a 5, distintosi nelle ultime stagioni alla guida del Camilla Cales, formazione che ha militato in   serie B. Molto attesi ed intensi sono stati i momenti dedicati a Legalità ed Archeologia.

 

Nel primo, ad alternarsi sul palco al fianco del direttore artistico Silver Mele, di Pina Pitocchi in platea e della bellissima Nancy Gabriele, sono stati il Vice Questore di Lucca Virgilio Russo, caleno di nascita, il magistrato Giovanni Caparco e soprattutto il giudice Raffaello Magi, estensore del processo Spartacus cui il pubblico di Calvi Risorta ha tributato un grosso e sentito applauso.

 

Quindi è toccato alla Sovrintendente ai Beni Archeologici Maria Luisa Nava ristabilire la verità sull’impegno dell'Amministrazione Comunale di Calvi Risorta a proposito della riqualificazione dell'Antica Cales e del progetto, già realizzato, per la messa in sicurezza del Castello Aragonese dell'Arce Medievale. Il Premio per l'Archeologia è toccato alla giornalista Francesca Nardi, e al Professore Sandro Raffone, ordinario alla Facoltà di Architettura dell’Università Federico II, pronto ad ideare un progetto per la realizzazione di una cittadella archeologica nella zona antica.

 

A rendere più intensa la serata, sono state le proiezioni su schermo gigante di filmati inediti sugli scavi illegali dei tombaroli. Dopo le esibizioni spettacolari del noto attore e cabarettista Angelo Di Gennaro e del tenore Fabrizio Borghese, reduce dalla finale al Festival di Castrocaro 2010, la serata è proseguita con la sezione Teatro: il riconoscimento qui è toccato all’attore napoletano Francesco Mastandrea, voce storica di Radio CRC Targato Italia, e al locale Nicandro Elia.

 

Infine il Premio Giornalismo, assegnato al redattore capo della Rai di Napoli Gianfranco Coppola ed a Giuseppe De Lucia, direttore del portale www.CalviRisorta.com.