DUE IMPORTANTI OPERAZIONI PORTATE A TERMINE DAL VICE QUESTORE AGGIUNTO VIRGILIO RUSSO, DI ORIGINI DI CALVI RISORTA

 

Calvirisortanews, 04 agosto 2010

 

Vito Taffuri

 

La Sezione Narcotici e criminalità diffusa della Squadra Mobile, nel corso degli ordinari servizi finalizzati al contrasto dello spaccio al dettaglio e della criminalità di strada, intensificati nel periodo estivo quando è più frequente la ricerca dello “sballo”, ha portato a termine due diverse operazioni antidroga: nella zona del morianese ha sottoposto a controllo un cittadino sudamericano 25enne, Junior M., in Italia da qualche mese, incensurato.


A seguito di perquisizione nella dependance da lui occupata presso una famiglia di lontani parenti italiani, sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro gr. 21 di cocaina ad elevato grado di purezza e la somma di 1.100 euro ritenuta provento di spaccio.


Il sudamericano è stato arrestato per violazione della legge sugli stupefacenti; la Squadra Mobile sta verificando il suo eventuale coinvolgimento nello spaccio di cocaina nella piana di Lucca; in Viareggio (LU) ha denunciato in stato di libertà, sempre per violazione della legge sugli stupefacenti P.A., 36enne di Camaiore, incensurato, trovato in possesso di mezzo panetto del peso di gr. 51 di hashish, rinvenuto e sottoposto a sequestro a seguito di perquisizione personale e veicolare durante un controllo su strada.


La Sezione Reati contro il patrimonio della Squadra Mobile ha rintracciato e tratto in arresto un pregiudicato napoletano residente a Montecatini Terme, Luigi Scognamiglio 38enne, che deve scontare quasi 3 anni di reclusione perché compartecipe di una banda criminale italo-albanese specializzata in furti nelle abitazioni.


La Squadra Mobile lucchese, nella primavera del 2009, portò a termine l’operazione Maglio, che sgominò una banda di albanesi specializzata in furti nelle abitazioni delle province di Lucca, Pistoia e Firenze, che di notte, con i proprietari intenti a dormire, smontavano con trapani ed altri mezzi di effrazione le serrature delle porte di ingresso, depredandole del denaro, dei gioielli e degli altri oggetti di valore.


Nell’occasione furono arrestati i 5 albanesi componenti della banda e lo Scognamiglio Luigi, che fungeva da ricettatore del gruppo criminale e che a volte indicava anche gli obiettivi da colpire. Dopo aver scontato quasi tre mesi in custodia cautelare in carcere, divenuta definitiva la condanna è stato rintracciato dai poliziotti lucchesi a casa della madre a Pieve a Nievole (PT) e portato in carcere a Pistoia, dove sconterà l’intera condanna.


Nell’operazione Maglio, oltre ai sei arrestati ci furono anche altri sei denunciati a piede libero, perché fiancheggiatori del gruppo criminale albanese. Tra questi figura il 18enne albanese Romino Velkku, tratto in arresto dai poliziotti delle Volanti della Questura di Lucca dopo aver effettuato lo scippo di una collana d’oro nella centralissima piazza S. Michele avvenuto l’altro ieri sera in danno di una anziana 72enne.


Il Vellku Romino, all’epoca dei fatti ancora minorenne, è il figlio di Shkelzen Vellku, il capo della banda di ladri che aveva terrorizzato piana di Lucca e Valdinievole prima di essere arrestati dalla Squadra Mobile di Lucca. Oltre all’arresto per rapina di lunedì scorso ed alla denuncia per l’operazione Maglio, vanta ulteriori denunce sempre per reati contro il patrimonio.


Dopo la convalida dell’arresto è rimasto in custodia cautelare in carcere; domani è fissata l’udienza dibattimentale. Il prossimo 21 agosto 2010 alle ore 21,00, il Vice Questore Aggiunto Russo Virgilio, in servizio presso la Questura di Lucca, di origini di Calvi Risorta, gli sarà assegnato il premio “legalità” durante la manifestazione “Premio Cales” diretto da Silver Mele, noto giornalista sportivo.