NEL LABORATORIO SOCIO-POLITICO-CULTUALE LA “PICCOLA LIBRERIA” IN SCENA NAZIROCK

 

Gazzetta di Caserta, 24 luglio 2010

 

Insolito appuntamento quello che si è svolto durante la serata di mercoledì 21 luglio presso la Piccola Libreria 80mq di Calvi Risorta.

 

Il laboratorio socio-politico-culturale ha organizzato la proiezione del documentario Nazirock, regia del giornalista Claudio Lazzaro. La proiezione estiva ha interessato diversi giovani sensibili alla denuncia nei confronti delle gravi situazioni che si stanno lentamente creando nella destra estrema italiana e dei movimenti che si stanno diffondendo a macchia d’olio in Italia; attraverso la musica e circa una ventina di gruppi musicali neofascisti; la nuova adesione al fascismo si espande sempre più, specie tra i giovani; tra l’altro in un paese in cui l’apologia del fascismo è  incostituzionale e costituisce un reato che, tra le varie cose, prevede la reclusione dai cinque ai dodici anni.

 

La distribuzione del film nei cinema è stata impedita dalle diffide di Forza Nuova, che hanno spaventato gli esercenti. Nonostante ciò il film continua a essere proiettato in Italia e anche in altri paesi europei. In televisione lo ha mandato soltanto Current, ma per molte sere di seguito. L’intento del documentario è proprio quello di voler passare informazioni utili ai giovani, in un momento in cui, in Italia, va di moda il revisionismo storico.

 

Intento che si affianca allo stimolo che si vuole dare all’intero panorama mediatico italiano a sollevare il problema e a smascherare il fenomeno, allo scopo di mostrare lo sdoganamento politico dei nazifascisti in Italia. Per questo è fondamentale continuare in questo percorso con altre nuove iniziative.