RITORNA IL GRANDE CICLISMO SULLE STRADE CALENE: SODDISFATTO CAPARCO

 

Gazzetta di Caserta, 09 luglio 2010

 

Si é chiusa con uno straordinario successo la prima edizione del TROFEO ESTATE, gara ciclistica del calendario federale tenutasi a Calvi Risorta e valida come prova unica del Campionato Provinciale amatori.

 

Una cinquantina gli atleti provenienti da tutta la regione che hanno preso il via alla gara, dandosi battaglia su un circuito di 6 chilometri, molto tecnico e veloce, da ripetersi nove volte. Alla fine il successo é andato ad Antonio Marzano, atleta napoletano dell'Eurorida Calcagni Busico, che ha regolato in una volata a due, il compagno di squadra Antonio Marotti, campione del Mondo UISP. I due hanno letteralmente dominato la gara, imponendo sin dalle prime battute un ritmo indiavolato, insostenibile per gli inseguitori; distanziati sul traguardo di quasi tre minuti. A regolare la volata del gruppo é stato il bravo Angelo Del Sesto, ragazzo di Pietravairano, approdato quest'anno all'Eurorida.

 

La maglia di campione Provinciale Master se la é aggiudicata invece Nicola Buonanno, della Polisportiva Busico di San Tammaro, quarto al traguardo e primo dei casertani in gara. Da segnalare le prestazioni assai positive di Gaetano Antinolfi e di Angelo Riccio, unico caleno a concludere la corsa. Valutazioni assai positive sulla competizione agonistica sono state espresse dal presidente della Federciclismo Caserta Antonio Giordano, presente sul percorso assieme al direttore di gara Angelo Letizia: "Mi sento di fare grossi complimenti all'amministrazione comunale di Calvi Risorta - ha affermato Giordano - raramente mi é capitato di vedere in giro per la Campania una simile, impeccabile organizzazione, con un manto stradale perfetto ed un controllo del percorso capillare grazie all'opera della Protezione Civile e della Polizia Municipale. Ho intenzione di proporre Calvi Risorta quale sede dei Campionati Regionali di categoria per il prossimo anno".

 

Raggiante il sindaco Antonio Caparco: "Siamo molto soddisfatti della bella giornata di sport vissuta. Malgrado la calura pomeridiana centinaia di persone si sono riversate per 1e strade per applaudire i corridori al loro passaggio. Annoveriamo anche questo tra i successi della nostra gestione dal momento che la gara ciclistica mancava a Calvi Risorta da tanti anni malgrado la tradizione nostrana si parli di Gigi Mele, professionista del pedale negli anni 60 con Charlie Gaul, Adorni, Nencini e gli altri campioni dell'epoca, e del figlio Silver, tuttora dirigente della Federciclismo Campania”.

 

La macchina organizzativa si é avvalsa tuttavia dell'impegno e della dedizione dei funzionari del Comune di Calvi Risorta Gennaro Ventriglia e Sergio Santillo, scrupolosi nella cura di ogni particolare e meritevoli pertanto di un grosso plauso.