FESTA DEL CICLISMO A CALVI RISORTA

 

www.silvermele.it, 27 giugno 2010

 

Silver Mele

 

CICLISMO, SPRINT VINCENTE DI ANTONIO MARZANO NEL CAMPIONATO PROVINCIALE FCI AMATORI DI CALVI RISORTA

 

Impeccabile l’organizzazione dell’ASD RIARDO IN BICI e dell’Amministrazione Comunale

 

Si è chiusa con uno straordinario successo la prima edizione del TROFEO ESTATE, gara ciclistica del calendario federale tenutasi a Calvi Risorta e valida come prova unica del Campionato Provinciale amatori. Una cinquantina gli atleti provenienti da tutta la regione che hanno preso il via alla gara, dandosi battaglia su un circuito di 6 chilometri, molto tecnico e veloce, da ripetersi nove volte. Alla fine il successo è andato ad Antonio Marzano, atleta napoletano dell’Eurorida Calcagni Busico, che ha regolato in una volata a due, il compagno di squadra Antonio Marotti, campione del Mondo UISP.

 

I due hanno letteralmente dominato la gara, imponendo sin dalle prime battute un ritmo indiavolato, insostenibile per gli inseguitori, distanziati sul traguardo di quasi tre minuti. A regolare la volata del gruppo è stato il bravo Angelo Del Sesto, ragazzo di Pietravairano, approdato quest’anno all’Eurorida. La maglia di campione Provinciale Master se la è aggiudicata invece Nicola Buonanno, della Polisportiva Busico di San Tammaro, quarto al traguardo e primo dei casertani in gara.

 

Da segnalare le prestazioni assai positive di Gaetano Antinolfi e di Angelo Riccio, unico caleno a concludere la corsa. Valutazioni assai positive sulla competizione agonistica sono state espresse dal presidente della Federciclismo Caserta Antonio Giordano, presente sul percorso assieme al direttore di gara Angelo Letizia: “Mi sento di fare grossi complimenti all’amministrazione comunale di Calvi Risorta – ha affermato Giordano – raramente mi è capitato di vedere in giro per la Campania una simile, impeccabile organizzazione, con un manto stradale perfetto ed un controllo del percorso capillare grazie all’opera della Protezione Civile e della Polizia Municipale. Ho intenzione di proporre Calvi Risorta quale sede dei Campionati Regionali di categoria per il prossimo anno”.

 

Raggiante il sindaco Antonio Caparco: “Siamo molto soddisfatti della bella giornata di sport vissuta. Malgrado la calura pomeridiana centinaia di persone si sono riversate per le strade per applaudire i corridori al loro passaggio. Annoveriamo anche questo tra i successi della nostra gestione dal momento che la gara ciclistica mancava a Calvi Risorta da tanti anni malgrado la tradizione nostrana ci parli di Gigi Mele, professionista del pedale negli anni ’60 con Charlie Gaul, Adorni, Nencini e gli altri campioni dell’epoca, e del figlio Silver, tuttora dirigente della Federciclismo Campania”.

 

La macchina organizzativa si è avvalsa tuttavia dell’impegno e della dedizione dei funzionari del Comune di Calvi Risorta Gennaro Ventriglia e Sergio Santillo, scrupolosi nella cura di ogni particolare e meritevoli pertanto di un grosso plauso. Il primo si è anche cimentato nella competizione con discreti risultati. Ottimo l’operato della Protezione Civile guidata da Paolo Suglia, Francesco Zona e Giovanni Zona, nonché della Polizia Municipale coordinata dalla Dott.ssa Caianiello e dai validissimi agenti Antonio Bonacci ed Angela Caparco.

 

La festa del ciclismo a Calvi Risorta sarà riproposta nella sera del Premio Cales, il prossimo 21 agosto, quando ospite sul palco dell’Area San Nicola ci sarà il campione toscano Rinaldo Nocentini, lo scorso anno maglia gialla al Tour de France per dieci tappe. Un'ampia sintesi della corsa sarà trasmessa giovedì sera alle 20.40 nella rubrica CLUB VELO' in onda su LUNASPORT e naturalmente sulla web tv CALES CHANNEL.