RINASCITA: LA DIFFERENZIATA E’ UNA FARSA

 

Gazzetta di Caserta, 17 giugno 2010

 

Differenziata farsa, protesta Rinascita.

 

“E' un clamoroso flop - scrivono gli uomini di Bonacci - la politica dei rifiuti della giunta Caparco a un anno dall'insediamento. Sindaco e Assessore all'ecologia (che vi assicuriamo esiste!) si vantano di eccellenti risultati.

 

Ma quali sarebbero? La verità é l'esatto contrario: nessuna programmazione, nessun miglioramento gestionale! L’assessore all'ecologia sa qual é la percentuale di raccolta a Calvi? E quale dovrebbe essere per legge? La percentuale differenziata a tutto aprile 2010 é del 9.33%.

 

Percentuale scarsissima, tra le piú basse d'Italia, rispetto al 25% richiesto come livello minimo dalla legge, pena lo scioglimento del consiglio comunale. Intanto, in Consiglio abbiamo sentito parlare di tasse versate per la raccolta di oli esausti, pile scariche, farmaci vari... bene, dove sono i punti di raccolta?

 

Paghiamo per rifiuti che non vengono ritirati? E degli ingombranti, vogliamo parlarne? Bisogna portare tavoli, sedie, materassi ecc. presso il sito di Pitonteri a Cerreto.

 

Paghiamo per un servizio a metà. Non c'é una raccolta domiciliare, con grandi disagi per la popolazione. E gli amministratori che fanno? Dicono che va bene così, che così si fa".