Proprietari di cani senza scrupoli: altri cinque cagnolini abbandonati

 

Redazione Calvi, 04 giugno 2010

 

Mena Ventriglia

 

Durante tutto l'anno e soprattutto in questo periodo, assistiamo al triste fenomeno dell'abbandono degli animali domestici, in particolare, ovunque, durante l'estate aumenta il numero dei cani randagi.


E’ quello che è successo anche ieri pomeriggio, quando, in seguito ad una segnalazione, Ivan De Lucia, un dipendente del canile “Dog's Town”, sito a Pignataro Maggiore (CE), ha “tolto dalla strada” cinque cuccioli abbandonati in una scatola, nei pressi del cimitero di Calvi Risorta.

 

I cuccioli hanno appena un mese e sono stati affidati al canile, insieme a tantissimi altri cuccioli, che aspettano che qualcuno possa donare loro un d'amore e una famiglia.


Ma questo fenomeno dell'abbandono non è nuovo, né a Calvi né nelle altre parti della Campania e dell'Italia, infatti una statistica stima che ogni tre minuti venga abbandonato un cane. Tutto questo avviene nonostante l'articolo 727 del Codice Penale preveda, per chi abbandona animali domestici, un'ammenda dai 1.000 ai 10.000 euro e l’arresto fino ad un anno.


Non sono solo i cuccioli ad essere abbandonati: cani voluti, magari acquistati, scelti, che vengono poi abbandonati perché malati, o peggio uccisi perché nella casa nuova non c'è spazio, per andare in vacanza, o perché semplicemente ci si stanca. Si dovrebbe smettere di trattare i cani, ma anche gli altri animali domestici, come semplici oggetti, come “pezzi d'arredo” perché un cane ama, soffre, come noi...e anche di più!


Per adottare un cucciolo contattare Mena Ventriglia al n° 388-8522684 o direttamente il canile al n° 0823-654950.


Gli orari di apertura al pubblico del canile sono il Martedì e il Giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:00 o previo appuntamento telefonico.