Arriva il Giro e Caserta si tinge di rosa: rifornimento ufficiale a Calvi Risorta

 

Corriere del Mezzogiorno, 11 maggio 2010

 

Sale la febbre per l'attesa del Giro d'Italia, che quest'anno percorrerà le strade campane. La carovana sarà in provincia di Caserta lunedì prossimo, per la nona tappa, la Frosinone-Cava de' Tirreni di 188 km.

 

L'inizio della gara è previsto per le 12.40, ora in cui i girini si immetteranno in Terra di Lavoro attraverso la statale Casilina toccando Vairano Scalo, Calvi Risorta (dove è fissato il rifornimento ufficiale) e Capua da dove, tramite l’Appia, attraverseranno S.Maria Capua Vetere, per raggiungere Caserta per le 15.40 circa e quindi puntare verso Maddaloni dove è posto il traguardo volante. Dopo Maddaloni, i corridori si dirigeranno verso Cancello Scalo da dove, passando per Nola, giungeranno all'arrivo di Cava de' Tirreni, attorno alle ore 17.00.

 

Il comitato provinciale del Coni e società ciclistiche di Terra di Lavoro hanno già organizzato numerose iniziative in vista del passaggio del Giro. E su tutti spicca proprio il comune di Cava, che non si tingeva di rosa da anni e quindi celebra l'evento in grande stile, con concerti, maxi-torte in piazza e passeggiate cicloturistiche.

 

Anche Michele De Simone, presidente del Coni, si è detto soddisfatto di quanto è stato organizzato: «Quest’anno il Giro farà solo un passaggio, anche se geograficamente rilevante, sul nostro territorio, peraltro attraversando i centri storici legati all’Unità d’Italia, ma stiamo già lavorando per la prossima edizione, quella che nel 2011 coincide con il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, per organizzare un arrivo di tappa».