Spariscono 3.905 TIR ogni anno: sul podio Lombardia, Campania e Puglia

 

Comunicati-stampa, 10 maggio 2010

 

Paolo Emilio Iacovelli

 

Si registrano in Italia 3.905 furti di Tir l’anno. La Lombardia con 914 furti stacca nettamente la Campania con 484 furti che la segue in classifica. Sul podio anche la Puglia con 458 furti. Sono questi alcuni dati che emergono dal Dossier Autotrasporto contenuto nella Quinta Edizione della Guida alla Sicurezza Stradale promossa da Viasat Group, che sarà presentata nel corso di una Conferenza Stampa nei prossimi giorni.


Il dato nazionale è in calo rispetto all’anno precedente: sono infatti 723 i furti in meno di mezzi pesanti. Se ne recuperano invece 2104 (oltre la metà), evento questo possibile grazie all’affinamento delle indagini investigative delle forze dell’ordine ad al decisivo contributo della tecnologia, in particolare quella satellitare.


L’ultimo fatto di cronaca avvenuto recentemente è emblematico. L’autista di un mezzo pesante di un’importante Azienda di trasporti di Calvi Risorta (CE), si ferma in un autogrill del milanese. Il mezzo viene regolarmente parcheggiato nell’area adibita alla sosta di Tir con diverse matasse di Rame caricate nei cassoni. All’uscita l’autista si accorge dell’assenza del mezzo. In preda alla confusione, riesce a comunicare con la Centrale Operativa di Viasat che, grazie al dispositivo satellitare istallato dal Centro diagnosi elettronica di Gianfranco Taglialatela, localizza immediatamente il veicolo e attiva la polizia stradale. Dopo un breve inseguimento i ladri messi alle strette abbandonano il veicolo, merce compresa, sulla tangenziale Ovest di Milano. Questo ritrovamento ha permesso all’azienda di trasporti di evitare un danno economico superiore ai 50.000 euro.


“Proprio in tema di ritrovamento dei veicoli – spiega Domenico Petrone, Presidente di Viasat Group – alleato importante risulta quindi essere la tecnologia ed in particolar modo quella satellitare. Analizzando i dati del Rapporto emerge che è infatti determinante per prevenire o eventualmente ritrovare il mezzo rubato. In particolare Viasat permette alla Centrale Operativa di attivarsi entro i primi 120 secondi dall’avvenuto furto, consentendo il recupero del 83% dei mezzi pesanti. L’utilizzo di questi sistemi costituiscono uno strumento indispensabile per riconsegnare i mezzi (e la merce) sottratti ai legittimi proprietari”.