MORTE IN MONASTERO A TEANO: CADE DA UNA FINESTRA SUOR EUGENIA CIPRO

 

www.CalviRisorta.com, 06 maggio 2010

 

Peppino De Lucia

 

Suicidio o incidente? Sono le ipotesi più accreditare in queste ore. Morte molto misteriosa quella di suor Eugenia Cipro, il cui corpo è stato ritrovato alle 8,30 dai netturbini del Comune di Teano, riverso a terra, sotto la finestra del monastero che dà sul Belvedere e sul lavatoio.


Nelle unghie della religiosa sono state trovate tracce di calce, materiale depositato forse sul davanzale. Ciò potrebbe significare che l’anziana suora, di origini della frazione di Visciano di Calvi Risorta, e che solo un anno fa aveva festeggiato il 50esimo anniversario della sua ordinazione, ha tentato disperatamente di aggrapparsi.

 

La finestra da cui suor Eugenia è precipitata, non è quella della sua camera da letto, ma quella di un’area di disimpegno del monastero, attigua alle cucine. Questo fatto potrebbe far intendere che la religiosa, stamattina, si è vestita regolarmente e ha cominciato la sua consueta attività.

 

La voce più insistente è quella del brutto periodo di depressione in cui versava da molti mesi l’anziana suora. Insomma, per i medici legali addetti all’autopsia e per gli inquirenti che si occuperanno delle indagini, sarà sicuramente un caso molto delicato e difficile da risolvere.

 

Nel monastero sono ospitate una decina di suore, tra cui due straniere. Naturalmente, le prime domande, gli investigatori le hanno poste proprio alle consorelle di questa suora ricca di saggezza e umanità, che mancherà a tutti, sia a Teano che a Calvi Risorta. La Redazione del sito partecipa al dolore che ha colpito i familiari.