Salviamo la scuola dell’infanzia di Petrulo di Calvi Risorta

 

Rinascita calena, 04 maggio 2010

Come gruppo consiliare sentiamo di rivolgere un appello alle istituzioni e soprattutto a tutti i nostri concittadini, infatti, crediamo sia il caso di farci tutti carico di un’importante problema che sta riguardando la nostra comunità.

Potrebbe consumarsi in questi giorni la soppressione di una delle tre sezioni dell’asilo di Petrulo, a causa dell’insufficienza di iscritti per l’anno 2010-2011.

Bisogna evitare questa perdita, perché il contraccolpo per la comunità sarebbe di non poco conto, visto che in un futuro abbastanza prossimo, potrebbe comportare rischi per la sopravvivenza dell’intera struttura. Per risolvere tale problema si è costituito un comitato genitori al fine di sensibilizzare i genitori a presentare le iscrizioni necessarie al raggiungimento del “numero minimo” per tenere in vita la sezione a rischio. Diffondiamo quanto il comitato si sta preoccupando di far sapere alla cittadinanza per sostenere questa giusta causa. Nei pressi della Chiesa di San Nicandro in Petrulo, è ubicata una costruzione moderna, funzionale, accogliente che ospita una sezione staccata della Scuola dell’infanzia del Comune di Calvi Risorta: aule luminose, grande spazio verde, ampio parcheggio esterno.

Ebbene, a partire dal prossimo Settembre saranno presenti nell’istituto solo 2 classi contro le  3 attualmente esistenti. L’esiguo numero di iscrizioni (solo 4 bambini) comporterà una restrizione di organico e quindi 2 insegnanti saranno costrette a trasferirsi altrove con una perdita, sul territorio, di 2 posti di lavoro.

Mancano 7 bambini per consentire il ripristino della situazione precedente.

Mancano 7 bambini per consentire a 2 insegnanti di continuare a lavorare in ambito locale.

Mancano 7 bambini per offrire una risorsa ulteriore al territorio, per rafforzare la presenza dello Stato,  delle Istituzioni, di un presidio in grado di tenere ancora viva una identità culturale locale.

Le cause e le relative responsabilità di questo stato di cose  sono molteplici, non siamo qui per rivolgere accuse o additare colpevoli, il nostro obiettivo è un altro:

SALVARE – RINNOVARE LA SCUOLA DELL’INFANZIA Di PETRULO.

Nel rispetto delle decisioni, delle volontà di tutti,  INVITIAMO  i genitori che non hanno ancora iscritto i propri figli presso alcuna Scuola a presentare entro Venerdi 7 maggio, presso la sede della Segreteria ubicata nella Scuola Media, domanda di iscrizione scegliendo la sezione della Scuola dell’infanzia di Petrulo.

I tempi sono ristretti, ma l’importanza della vicenda per una comunità come la nostra, crediamo possa dare ai genitori interessati la necessaria risolutezza per salvare l’asilo di Petrulo.