INTERROGAZIONI, ZACCHIA RECORDMAN: E’ LA VOLTA DEL PIANO GESTIONE RIFIUTI

 

Gazzetta di Caserta, 01 maggio 2010

 

Interrogazioni, Giacomo Zacchia recordman: l'ex sindaco chiede di conoscere la posizione dell'amministrazione comunale circa la proposta di piano gestione dei rifiuti presentata dalla provincia di Caserta.

 

Un'interrogazione al giorno sul tavolo del sindaco Antonio Caparco e dei vari responsabili degli uffici preposti.

 

Questa sembra essere l'intenzione dell'ex sindaco Giacomo Zacchia, ora capogruppo della minoranza di Uniti per Calvi.

 

"Analoga interrogazione e richiesta atti - scrive l'ex sindaco di Calvi Risorta - é stata giá in passato richiesta dal gruppo di U.P.C. in riferimento alle bonifiche delle discariche abusive", che alla data odierna si é ricevuto da parte del sindaco la risposta sulla interrogazione di cui sopra e si é ancora in attesa di ricevere il completamento di tutti gli atti richiesti agli uffici così come indicato dal sindaco nel rispetto di quanto previsto dal vostro regolamento per il funzionamento del C.C..

 

E' storia ancora troppo recente tanto da non dover ricordare nei minimi particolari tutti gli attacchi che ha ricevuto l'intero territorio dell'agro-caleno ad iniziare dall'insediamento della Centrale turbogas a confine con il comune di Sparanise, passando per la edificazione della bio-power a confine con il comune di Pignataro Maggiore per poi arrivare a momentanei scampati pericoli riferendomi alla installazione dell'antenna Rai Way, piattaforma dei rifiuti tossici e nocivi, deposito di eco balle, discarica in località centomogge sempre nel comune di Pignataro Maggiore, ecc. ecc., il tutto evitato grazie alla mobilitazione popolare fortemente sostenuta da tutte le Amministrazioni in Carica nell'intero agro-caleno per concludere con il più grande rischio che vive il nostro territorio sulla individuazione di Sessa Aurunca per allocare una prossima centrale nucleare.

 

In merito alla ipotetica futura centrale di Sessa Aurunca devo far notare con grande rammarico la presenza di tanti Sindaci della Provincia di Caserta, Latina e l'assenza del Sindaco del Comune di Calvi Risorta comunità da sempre attenta e sensibile alle problematiche ambientali.

 

Per quanto sopra e al solo fine di garantire un territorio già troppo martoriato da insediamenti sicuramente non al top dal punto di vista di uno sviluppo del territorio ecocompatibile e poco incline al grande problema occupazionale che attanaglia in modo asfissiante l'intera Regione Campania e ancor di più la comunità calena visto che tali insediamenti tutto hanno portato tranne che occupazione, al fine di garantire la salute dei cittadini e la salvaguardia del nostro territorio".