PRIMO COMPLEANNO RIUSCITO PER LA “PICCOLA LIBRERIA”

 

Gazzetta di Caserta, 01 maggio 2010

 

Buon successo di partecipazione e pubblico durante la due giorni organizzata dalla Piccola Libreria 80mq, nel simultaneo intento di commemorare il sessantacinquesimo anniversario della Liberazione dal regime fascista e il primo anno di intensa attività del laboratorio caleno.

 

Interessante si é rivelata la presentazione del libro-documento "Antifascismo Popolare" di Giuseppe Aragno "Ho cercato di evitare - ha continuato lo studioso - una scrittura di tipo accademico, ma di trattare invece l'argomento narrando delle vite delle persone che nel periodo del regime si sono opposte all'oppressione fascista, ed é per questo che non esiste un antifascismo, ma ne esistono diversi: quello liberale, quello cattolico, quello comunista, ma anche e soprattutto quello popolare".

 

Stimolanti gli interventi del collaboratore della rivista Contropiano Ernesto Rascato e del Docente di Storia Contemporanea Giovanni Cerchia.

 

A sfondo dell'iniziativa il laboratorio ha anche allestito la mostra documentaria e fotografica °Erba Rossa", sulle stragi naziste in tutta la Campania. La seconda giornata di "doppio anniversario" ha invece visto il suo svolgimento durante la serata, con l'esibizione di diversi gruppi musicali.