DOMANI NELLA CHIESA DI SAN NICANDRO L’ULTIMO SALUTO ALL’EX CONSIGLIERE CANZANO

 

Calvirisortanews, 29 aprile 2010

 

Vito Taffuri

 

E' morto stamattina a Calvi Risorta, l’ex consigliere comunale Mario Canzano. Aveva 97 anni. Iscritto al Msi-Dn, Canzano fu eletto consigliere comunale, sedendosi nei banchi dell’opposizione del partito, a Calvi Risorta, oltre venti anni fa. Rimase in Consiglio comunale, concludendo il suo mandato e dando molto alla cittadina calena.


Tutti lo ricordano come un galantuomo dalle mani pulite, stimato in tutti i settori della vita politica e sociale. Un uomo buono, coerente e gentile che si spese per la destra, ideale politico che ne contraddistinse tutta la vita da consigliere e di uomo politico fedele al duce. Si distingueva per la sua generosità, la sua bontà, il suo stile inconfondibile. Alla moglie e ai tre figli – vanno le più sincere condoglianze, anche da parte della redazione di www.calvirisortanews.it.


Sicuramente la città di Calvi Risorta, ha perso un grande uomo, un vero politico lasciando un immenso vuoto. Una cosa è certa è stato un uomo che del galantomismo ha fatto la sua cifra politica e si è fatto conoscere come esponente di una destra di valori, rispettosa dell’avversario che non era nemico a nessuno, impegnato in battaglie sociali generali e mai personali.


Per il suo tratto signorile e per l’impegno tenace che metteva nelle cose in cui credeva, tutti i caleni sono vicino al dolore dei familiari, era un galantuomo che faceva politica senza interessi. L'impegno civile, la passione politica, l’attaccamento generoso a Calvi Risorta, sarà trascritta nella storia locale, quella dimostrata fino all’ultimo giorno di vita, del compianto insegnante Mario Canzano.


Chi lo ha conosciuto conserverà per sempre il ricordo di un uomo onesto e generoso che, a prescindere dalle contrapposte ideologie, ha sempre amato la sua terra e la sua gente. Un combattente fascista di vecchia scuola, sanguigno, determinato, intellettualmente onesto, uno di quelli che oggi forse non si trova più. Il cordoglio arriva anche del mondo politico, locale e provinciale, e dalla camera dei deputati dall’On. Alessandra Mussolini. I funerali si terranno alle ore 10,30 di domani nella frazione di Petrulo di Calvi Risorta, nella chiesa di S. Nicandro.