FINALMENTE QUALCUNO PENSA AI NOSTRI MIGLIORI AMICI PIU’ DEBOLI

 

www.CalviRisorta.com, 27 aprile 2010

 

Peppino De Lucia

 

I media ci hanno propinato tante brutture legate ai canili in Italia, come i molti servizi di Striscia la Notizia; molte persone sono ormai abituate a pensare ai canili come luoghi dove abbandonare i cani.

 

Spesso si tratta di animali abbandonati o di animali di cui il proprietario, per motivi di salute o altro, non si può più occupare in modo adeguato. Sicuramente nessun rifugio per animali può sostituire completamente una casa, per questo uno dei punti di forza dei “Canili rifugio” é quello di trovare al più presto possibile una nuova famiglia e un amico agli animali. È molto importante anche trovare il posto migliore, ottimale, per ogni animale che si affida e non una qualsiasi sistemazione. Ogni animale ha il suo carattere, le sue peculiarità, le sue esigenze, che si devono incontrare con quelle del nuovo affidatario; questo non é un lavoro semplice, ma é assolutamente necessario perchè l'affidamento sia duraturo e soddisfacente anche e soprattutto per l'animale stesso.

 

Ieri su invito di mio nipote, che lavora presso un canile, ho avuto l’opportunità di visitare il canile rifugio “Dog’s Town” che si trova a soli 3 chilometri da casa mia, nel comune di Pignataro Maggiore. Non sapevo della sua esistenza, o meglio, sapevo che c’era uno studio veterinario che provvedeva alle cure di qualche cane randagio o alle cure di animali in genere.

 

Non immaginate lo stupore e la soddisfazione provata nel vedere come vengono curati e ben tenuti i circa 600-700 cani ospiti di questo canile. In una provincia come la nostra, bistrattata su tutti i fronti, esiste qualche realtà che ancora funziona.  Con questa testimonianza spero di far conoscere maggiormente questo mondo e in particolare invito i dirigenti scolastici ad incentivare le visite guidate delle scolaresche in questi luoghi per far capire e accrescere nei ragazzi l’amore per questi animaletti, che sono considerati i migliori amici dell’uomo.

 

Le foto si riferiscono alla visita di questa mattina della Scuola Media Statale “Martin Luther King” di Casoria.

 

La scuola media “Martin Luther King” di Casoria

 

 

 

Lo staff al completo

Panoramica dei box

 

 

L’arrivo degli alunni con pullman

I responsabili

 

 

Box vari

Box vari

 

 

Box vari

L’assistente Ivan e l’animalista Mena

 

 

Una simpatica cucciolata