SUCCESSO PER LA GIORNATA DELLA LEGALITA’

 

Gazzetta di Caserta, 27 aprile 2010

 

Sabato 24 aprile si é svolto, presso l'Istituto Comprensivo Statale “Cales” di Calvi Risorta, il 1° Convegno sul tema "Educazione alla legalità - Lungo la strada dell'adolescenza: fattori socio-ambientali e insidie psicopatologiche".

 

Il Convegno é stato fortemente voluto dal Dirigente Scolastico d.ssa Assunta Adriana Roviello. Gli alunni che hanno seguito il Laboratorio di Legalità, hanno presentato tre cortometraggi da loro realizzati sugli argomenti trattati e hanno dimostrato di aver centrato e fatti propri i problemi inerenti ad esempio il bullismo o l'abuso di internet.

 

A dimostrazione di quanto il Progetto Scuole Aperte crei una rete di sinergia tra i vari Istituti scolastici di ogni ordine e grado é da sottolineare la presenza di diversi Istituti IPSART e ITC che hanno garantito l'accoglienza ed un ricco buffet.

 

Un plauso va alla dott.ssa Roviello, che attorniata da un valido staff, é riuscita ad organizzare un evento significativo per la città di Calvi Risorta e per il territorio circostante che tanto ha bisogno di giovani che sappiano bene cosa sia il senso della legalità a partire dai loro vissuti e dallo spaccato della loro micro società, quale é l’ambiente scolastico dove trascorrono tanta parte della giornata.

 

Si auspica che a questo Convegno ne seguano tanti altri in cui la cultura e il sapere siano il fulcro per la crescita delle nostre giovani generazioni.