AMIANTO E RIFIUTI: ZACCHIA CHIEDE LUMI

 

Corriere di Caserta, 09 aprile 2010

 

(ro.sc.)

 

Il problema dei rifiuti e dell'amianto pare essere tornato. A Calvi Risorta sembrano esserci sintomi di una raccolta dei rifiuti non del tutto regolare: sacchetti sparsi in località Cerreto, all'entrata del paese ed in prossimità del cimitero.

 

Giorni fa, in Municipio, é giunta una richiesta di atti da parte del capogruppo di “Uniti per Calvi”, Giacomo Zacchia. Il consigliere di opposizione ha chiesto di poter visionare i documenti relativi al provvedimento di bonifica dell'amianto che si trovava alle spalle della casa comunale.

 

Diverse sono le informazioni richieste dal consigliere Zacchia: a firma di chi é tale provvedimento di bonifica dell'amianto; quale data riporta; eventuali prescrizioni ed altre indicazioni ancora. Attraverso un'analisi accurata, l'opposizione ha intenzione di avere chiara la situazione e le condizioni dell'ambiente caleno. L'intervento che ha portato alla bonifica della zona retrostante la casa comunale é stato effettuato già diversi mesi fa e si era mostrato necessario soprattutto per i residenti dell'area che di certo non respiravano aria pura a pausa dell'amianto presente a pochi metri dalle loro abitazioni.

 

Nonostante l'attivo servizio della raccolta differenziata dei rifiuti, lo stesso consigliere ha evidenziato che i problemi relativi a tale problema a Calvi non sono spariti. In alcune aree la questione é più grave rispetto ad altre.

 

"Nei pressi del cimitero sono depositati diversi cumuli di rifiuti. Inoltre, da mesi - ha continuato l'esponente di punta di “Uniti per Calvi” - il servizio della raccolta differenziata sembra essere non sempre regolare. Questo si presuppone anche dall'abbandono di rifiuti nella zona di Cerreto. Ecco perché é necessario capire cosa accade negli uffici dell'Ente per fare in modo che il nostro territorio non venga ulteriormente dilaniato".