Riceviamo da Antonio Caparco il 09 aprile 2010 con preghiera di pubblicazione

SILVER MELE REPLICA ALL’ARTICOLISTA “INTERESSATO”

“E’ incredibile fin dove possa spingersi la mente umana, specie se toccata sul nervo scoperto degli interessi personali”.

Esordisce così Silver Mele, consigliere comunale con delega ai Beni Culturali al Comune di Calvi Risorta nel commentare l’ennesima boutade dell’articolista “interessato” in merito all’operato dell’amministrazione Caparco nella valorizzazione del patrimonio dell’Antica Cales.

“Non ci stupisce che la verità dei fatti venga puntualmente stravolta da chi da anni gioca a fare lo slalom tra querele e denunce, camuffando la realtà delle cose con versioni artefatte e addirittura risibili. Clamoroso poi che a scriverlo sia chi circa un mese fa elogiava questa amministrazione per la solerzia con la quale si sta affrontando l’annosa questione archeologica. Per riascoltare le affermazioni dell’articolista “interessato” è sufficiente cliccare sulla web tv Cales Channel: da lì riecheggeranno le sue sviolinate alla giunta Caparco, al vice sindaco Marrocco, al resto dell’amministrazione. Perché il suo parere sia cambiato così, tutto d’un tratto? Beh, la zona archeologica c’entra davvero poco… Sarebbe più opportuno chiedere a chi, in cambio del suo apporto mediatico, gli aveva promesso un ufficio stampa del quale l’articolista “interessato” firmava comunicati subito dopo i giochi elettorali di giugno, e senza alcuna ufficialità, sia chiaro. La mia, purtroppo, è stata una posizione scomoda agli occhi di chi credeva di aver già deciso, avendomi il sindaco Caparco affidato in netto anticipo anche la delega alla Comunicazione. Una cambiale neutralizzata con lo scotto di qualche articoletto teso a screditare; nessun problema, sappiamo bene come difenderci dall’articolista “interessato”, guarda caso lo stesso designato quale direttore artistico della rassegna “NOTTI AL CASTELLO” (per modificarne la bozza abbiamo perso un po’ di tempo, ma il progetto è regolarmente partito, purtroppo senza il nome dell’articolista). In merito ai rapporti con la Soprintendenza, lo ribadisco, sono ottimi. Questa mattina (ieri per chi legge) ho avuto modo di parlare con la dottoressa Colonna Passaro, responsabile dell’ufficio di Calvi Risorta, dopo che la stessa si era relazionata nei giorni scorsi con l’ingegnere Sergio Santillo dell’ufficio tecnico del Comune (e non con me come malamente strumentalizzato). Al fine di difenderci dagli attacchi scriteriati e privi di fondamento dell’articolista “interessato” che già in passato hanno minato il lavoro e l’impegno di chi tutela il patrimonio archeologico, si è deciso di limitare l’interazione ad uno scambio istituzionale tra gli enti.  La dottoressa mi ha altresì confermato quanto sapevo: non ha mai incontrato né ricevuto il fantasioso articolista, bandito da tempo dagli uffici della Soprintendenza. Che sorpresa! Dunque, siamo alle solite”.

Disgustato dal maldestro tentativo teso a screditare l’amministrazione che rappresenta si è detto anche il sindaco Antonio Caparco: “Fortuna che ero presente al momento della telefonata intercorsa tra l’ingegnere Santillo e la dottoressa Passaro che confermava quanto da noi già saputo in merito al milione e mezzo di euro mai finanziato dalla Regione per il castello aragonese. Colgo inoltre l’occasione per ribadire l’impegno di tutta la squadra e di Silver Mele in particolare per valorizzare il patrimonio archeologico. Andiamo avanti senza alcun timore anche perché la credibilità dell’articolista “interessato” è da tempo ridotta al lumicino”.