IZZO: L’AMBIENTE FONDAMENTALE PER NUOVO MODELLO DI SVILUPPO

 

Gazzetta di Caserta, 25 marzo 2010

 

L’ambiente é il fondamentale punto di partenza di un nuovo modello di sviluppo economico che sappia coniugare occupazione e tutela del territorio - ha affermato l'avv. Assunta Izzo candidata dell'Italia dei Valori nel Collegio 34.

 

E' un impegno che va assunto subito per il bene del nostro territorio. Oggi si deve raggiungere un nuovo sviluppo utilizzando al meglio le variegate risorse della nostra area secondo i principi della sostenibilità, individuando un percorso scandito da priorità finalizzato al raggiungimento degli obiettivi agganciando ad una progettualità pubblica, una privata di alto profilo".

 

“Uno sviluppo locale ambientalmente sostenibile - ha concluso la Izzo - può generare reddito e occupazione per le comunità locali favorendo la creazione di nuove professionalità, capacità e competenze. Da questo punto di vista credo importante avviare anche progetti con le scuole sia per informare gli studenti che per formarli, sopratutto gli Istituti Tecnici, all'acquisizione di nuove professionalità nel campo della valorizzazione del paesaggio storico da svolgersi nel territorio. Creare, di concerto con Scuole, Istituzioni, Associazioni di una rete di promozione, attraverso i media tradizionali e non, delle “bellezze del territorio”.