L’AMMINISTRAZIONE CAPARCO PROSEGUE NELL’OPERA DI RISANAMENTO AMBIENTALE: OTTENUTO ALTRO MEGA-FINANZIAMENTO

 

Vito Taffuri, 23 marzo 2010

 

La Giunta Regionale della Campania, con deliberazione n. 320 del 19/03/2010, ha assegnato al comune di Calvi Risorta un finanziamento di € 720.845,00 finalizzato al risanamento ambientale dei siti pubblici comunali inseriti nell’elenco dei siti potenzialmente inquinati, contenuti nel Piano Regionale di Bonifica, e/o oggetto di sequestro da parte della Procura a seguito di deposito di rifiuti sversati abusivamente.


Il finanziamento è stato concesso nell’ambito del POR FESR 2007/2013, ed è a costo zero per la cittadinanza, trattandosi di contributi in conto capitale. Lo stesso prevede il risanamento ambientale dei siti denominati Località Rio Lanzi, Località Pitonteri e Località Ferrarulo, alcuni dei quali inclusi sin dal 2005 nel Piano Regionale di Bonifica dei siti inquinati, ma per i quali non si era mai intervenuto al riguardo.


Il finanziamento ottenuto premia gli sforzi profusi dall’amministrazione del sindaco Antonio Caparco il quale commenta:

 

“Sin dal nostro insediamento, ci siamo contraddistinti per una spiccata sensibilità ecologista ed un notevole interesse alla risoluzione di annosi problemi di degrado urbano ed ambientale: il risanamento di Via Olivelle. La bonifica dell’amianto presente nell’area retrostante la casa comunale, con la successiva rimozione dei containers post-terremoto; la programmata bonifica delle lastre di eternit abbandonate lungo il ciglio di Via Taverna Mele e in località Pitonteri; la bonifica dei rifiuti ingombranti e materiale di risulta presenti nelle strade rurali Tre Cancelle-Serola e nei pressi dell’area cimiteriale, nonché le ordinanze sindacali anti-sversamento sono solo alcuni degli interventi effettuati finora dalla nostra amministrazione. Mai nessuno prima di noi aveva fatto tanto in così poco tempo, ma non intendiamo fermarci di certo qui. Abbiamo infatti già in programma altri ambiziosi interventi di riqualificazione per i quali, gli uffici comunali stanno già approntando le necessarie progettazioni; siamo infatti del parere che la disonestà di pochi irresponsabili non debba ricadere sul benessere dell’intera collettività”.