Giornata della legalità: il giudice Caparco nella scuola media di Calvi Risorta

 

www.CalviRisorta.com, 18 marzo 2010

 

Peppino De Lucia

 

La Scuola Secondaria di I grado di Calvi Risorta si prepara alla “Giornata della Legalità”. L’evento si terrà sabato 20 marzo alle ore 10, presso l’edificio scolastico sito in via Oreste Mancini. La manifestazione è stata organizzata dalla Dirigente d.ssa Assunta Roviello che, sensibile a questo problema, continua a coinvolgere nella scuola tutte le istituzioni possibili che possano dare un loro contributo.

 

Il Giudice Giovanni Caparco, magistrato del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere e caleno doc, sarà l’illustre Relatore che discuterà di legalità con tutti i presenti, proprio in un territorio difficile come quello casertano.

 

Verranno affrontate le problematiche dell'attuale società con particolare riferimento a quella locale e i punti salienti saranno:

·       Funzione del Giudice

·       Comportamenti e atteggiamenti inconsapevoli mafiosi o camorristici delle persone e della società

·       Quali atteggiamenti e quali comportamenti promuovere per debellare la cultura camorristica o mafiosa della società

·       Atti di vandalismo nella nostra scuola e conseguenze penali

 

«Ritengo che la scuola – commenta la d.ssa Roviello – abbia il dovere di incentivare la cultura della Legalità e che tenere pubbliche manifestazioni con gli studenti sul tema, con messaggi forti nei contenuti, contribuisca in maniera significativa, anche se purtroppo non esaustiva, a stimolare una più forte coscienza civica ed a riaffermare questi fondamentali principi soprattutto a vantaggio delle giovani generazioni sulle quali è riposta l’aspettativa di un futuro migliore».